Ora, la cheto è più semplice. – Pagina 4 – ketofood
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Questo è l'unico modo per perdere peso

Supervisione di Francesco Marinelli
Nutrizionista Funzionale
10 Febbraio 2021


Lo sapevi che puoi perdere grasso solo dopo che hai finito il glucosio?
 
Facciamo un passo indietro per spiegare nel modo più semplice possibile il concetto delle calorie, spiegando quello che viene chiamato il modello a due compartimenti.
 
Useremo un frigo ed un freezer, quindi tutto molto semplice.
 
Quando fai la spesa, la maggior parte di ciò che acquisti la metti in frigo. O meglio metterai in frigo ciò che ci sta e soprattutto ciò che userai nel breve termine.
 
Tutto ciò che non ci sta e tutto ciò che programmi di mangiare più avanti, lo metterai in freezer.
 
Il nostro corpo si comporta esattamente allo stesso modo: prima immagazzina energia sotto forma di glucosio (frigo) e poi, quando i serbatoi di glucosio (glicogeno) sono pieni inizia ad immagazzinare sotto forma di grasso (freezer).
 
Il piccolo problema è che in cantina, possiamo mettere tutti i freezer che vogliamo, non c'è fine.
 
Allo stesso modo quando dobbiamo utilizzare questa energia, prima usiamo il glucosio (ciò che c'è in frigo) perchè è più semplice da utilizzare e solo quando questo sarà esaurito, potremo utilizzare i nostri grassi (ciò che c'è in freezer).
 
Cosa significa questo? Che fino a che mangiamo alimenti con tanti carboidrati non facciamo altro che riempire continuamente il frigo (glicogeno) e non potremo mai accedere al nostro freezer (grasso).
 
Cosa fa la cheto o cosa fa il digiuno?
Svuota il frigo (le riserve di glucosio) ed accede al freezer (le riserve di grassi). Ed ecco che per "magia" si inizia a perdere peso (insieme a tutti gli altri benefici di utilizzare una "carburante" più pulito).
 
Il punto è che non è magia, è esattamente come funziona il nostro corpo.
Proprio per questo motivo abbiamo sviluppato i nostri prodotti con carboidrati quasi nulli, in modo tale che tengano "il frigo" sempre vuoto e siamo sempre in grado di accedere alle nostre riserve di grasso (freezer).
 
Tutti i prodotti del nostro shop rispettano questi requisiti.
 
Altra cosa importante da considerare è che queste due forme di energia (glucosio e grassi) possono essere entrambe usate dal nostro corpo, ma non in simultanea. Solo in modo sequenziale: prima il glucosio e poi il grasso.
 
Morale della favola: se abbiamo un "amico o un cugino" che non riesce a perdere peso, diciamogli "che ha il frigo pieno" e quindi magari è meglio svuotarlo.
 
Cristian Disisto

Carboidrati giusti e sbagliati: scopri quali sono

Di Francesco Marinelli
Nutrizionista Funzionale
28 Gennaio 2021

Ci sono carboidrati che non hanno valore energetico oppure che non alzano gli zuccheri nel sangue (ciò che crea diversi problemi di salute tra cui obesità, diabete e malattie varie).

I carboidrati che tutti conosciamo sono gli amidi (pasta, pane e patate ad esempio) e gli zuccheri.

Questi alzano gli zuccheri nel sangue e questi se non fortemente limitati (o meglio eliminati come nel caso della keto) possono creare i problemi sopra elencati.

Sono ciò che alza il livello di zuccheri nel sangue e quindi rientrano nel conteggio carbo.

Esempio semplice:
in 100 g di pasta classica ci sono 80g di carboidrati, bene stiamo mangiano 80 g di carboidrati.


Come funziona invece con fibre ed alcoli dello zucchero?

Molto diversamente.


Per quanto riguarda le fibre (la parte di carbo delle verdure sono in gran parte fibre ad esempio) tecnicamente sono carboidrati.

Ma il nostro corpo non ha gli enzimi per spacchettarle e quindi non vengono digerite. Questo significa che hanno zero impatto, zero calorie (per la keto).

Esempio semplice:
i broccoli in 100 g hanno 7 g di carboidrati di cui 3 di fibre, quindi hanno 4 g di carboidrati netti.


Per quanto riguarda invece gli alcoli di zucchero, funziona abbastanza in modo simile alle fibre.

Il loro sapore è dolce, ma la loro struttura molecolare è diversa da quella dello zucchero. Sono del tutto (o parzialmente) non digeribili dall'essere umano.

Parliamo di eritritolo, xylitolo, maltitolo...

che a livello di ingredienti nei prodotti li troviamo alla voce edulcoranti, ovvero alimenti con potere dolcificante (il miele ad esempio, è un edulcorante se aggiunto per dolcificare).

Fibre ed alcoli dello zuccheri non devono quindi essere conteggiati come carboidrati, contiamo invece solo quelli che hanno un impatto sui nostri zuccheri del sangue.

I prodotti ketofood sono studiati per la dieta cheto e per la salute, con carboidrati netti quasi inesistenti, come possiamo vedere da questa grafica:

ketofood carbo netti

Guarda i carbo netti dei prodotti ketofood per 100g

(Clicca sul prodotto per andare ai dettagli)



Ecco perchè il nostro motto è in keto ed in forma con gusto!

Rispetti la tua salute, il tuo stile di vita e quindi te stesso, questo è ketofood.

Grazie per aver letto questo articolo.

Francesco Marinelli

Ha senso bruciare calorie per essere in forma?

Bruciare le calorie? Meglio di no!

 
Bruciare le calorie per tentare disperatamente di essere in forma, è una cosa che facciamo da decenni, senza mai ottenere nulla.
 
Ma ci dicono si faccia così e quindi continuiamo imperterriti su questa strada.
 
La verità è che l'unica cosa che bruciamo è la nostra dignità, la nostra autostima.
 
Infatti, le calorie sono una delle più grandi bufale della storia, che hanno il solo scopo di complicarci la vita e farci credere che la salute non sia una questione "semplice" da ottenere.
 
Ho fatto decine di video ed articoli sull'argomento calorie e ci sono infiniti studi a riguardo, ma...
 
Assumiamo solo per un attimo (me ne vergogno perdonatemi) che questa storiella sia vera.
 

Inizio della storia

Quindi da una parte continuo a fare scelte alimentari sbagliate e dall'altra la falsa illusione di poter dimediare con l'esercizio fisico, così "brucio" le calorie (siamo dei calorimetri?Mah...)
 
Così prendo la mia deliziosa merendina (o qualunque altra cosa) e me la pappo. Guardando la confezione noto che questa merendina ha 163 kcal, così se ne mangio due diventano 326 kcal.
 
Ora mi sento in colpa, ma ho ancora la mia arma segreta: l'allenamento!!
 
Così mi alleno, ma non capisco come, con me non funziona mai, continuo ad allenarmi ma non perdo peso, anzi!
 

Fine della storia

Cosa è successo? Beh senza andare troppo nel dettaglio, questo:
 
io personalmente mi alleno quasi tutti i giorni per 45 minuti, parliamo di super avanzato, con un'intensità tale che nessuna persona non incredibilmente allenata, potrebbe sostenere.
 
Perché dico questo? Perché anche nel mio caso, nonostante l'allenamento estenuante: questo mi fa "bruciare solo" 247 kcal.
 
Una persona non in forma, nello stesso tempo, quante ne brucerebbe? 50,70,100 forse?
 

Morale della favola

Pensi davvero possa essere la soluzione alla forma fisica?
 
"Bruciare" le calorie per rimediare a scelte alimentari sbagliate, non è saggio in quanto è impossibile (e falso).
 
Prevenire è meglio che curare, questo è certo.
 
Scegli i giusti alimenti, mangia a sazietà, fai esercizio con costanza e non pensare mai più a come bruciare le calorie.
 
Scegli ketofood, scegli il gusto ed il sano invece del fanatismo e dell'assurdo. questo il nostro consiglio più grande.
 
Cristian

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