12 Strumenti più potenti delle medicine: naturali e gratis ma inutilizzati

12 Strumenti più potenti delle medicine: naturali e gratis ma inutilizzati

Negli ultimi decenni abbiamo installato all'interno della nostra quotidianità abitudini completamente sbagliate, che non fanno altro che farci vivere una vita miserabile. 

È ora di riprenderci in mano la nostra vita. È gratis ed è molto semplice. Devi solo seguire questi consigli.

Perdere peso: ecco cosa fare per gestire la fame Lettura 12 Strumenti più potenti delle medicine: naturali e gratis ma inutilizzati 7 minuti Prossimo Perdi fino a 2kg a settimana: segui questi 7 step

Ci ammaliamo e la nostra "soluzione" è quella di andare dal medico per risolvere il problema.

Peccato però che il medico non viene istruito per eliminare la causa del problema, ma per alleviare l'effetto.

Così facendo, prendiamo medicine (che spesso non ci fanno per nulla bene) credendo di poter risolvere il problema, inconsapevoli del fatto che la causa è ancora li con noi e che non tarderà molto a ripresentarci i sintomi.

È ora di riprenderci in mano la nostra vita. È gratis ed è molto semplice. Devi solo seguire questi consigli.

12 strumenti che ti cambieranno la vita

1. Digiuno Intermittente

Mangiare sempre e troppo di frequente è una delle cose più sbagliate che possiamo fare. Digiuno intermittente non significa mangiare meno, significa solo mangiare meno spesso.

Nelle ore in cui non mangi (notte compresa) il tuo corpo si rigenera e i livelli di insulina tornano nel range normale. 

Il più famoso è il digiuno intermittente 16/8 ovvero 16 ore è la finestra di digiuno e 8 quella di alimentazione.

Non temere, nella finestra di digiuno è compreso il post cena e la notte e quindi circa 12 ore già se ne vanno.

Esempio: smetti di cenare alle 20, riprendi a mangiare il giorno dopo intorno alle 12. La mattina, prima delle 12 quindi, puoi comunque bere il tuo Bulletproof Coffee o comunque caffè e tisane.

2. Esposizione alla luce del sole

Niente di più semplice e importante per l'essere umano: entro un'ora dal tuo risveglio, passa circa 10 minuti fuori all'aria aperta.

Lascia che la luce solare ti colpisca e attivi i tuoi ritmi circadiani. La tua giornata inizierà al meglio, avrai molte più energie, ti verrà sonno al momento giusto e dormirai molto meglio. Da fare ogni giorno. 

Se vuoi approfondire l'argomento, ti consiglio di guardare questo mio video.

3. Dormire

Se ti svegli più stanco di prima, se ti viene sonno sempre ad orari diversi e magari oltre la mezzanotte, probabilmente qualcosa non va.

Il sonno viene troppo sottovalutato. Stare 8 ore nel letto non significa dormire di qualità. 

Ma dormire di qualità è proprio quello che vogliamo, se il nostro obiettivo è quello di essere in forma, perdere peso ed essere in salute.

Nel video qui sopra, tanti consigli per dormire di qualità.

4. Natura

Ormai viviamo dentro delle scatole, è la dura verità. Ma esserne consapevoli è il primo passo. Stare tutto il giorno chiusi in casa o in ufficio o comuqnue in azienda, non fa di certo bene alla nostra salute.

Stare all'aria aperta il più possibile, è quello che dobbiamo fare. Certo, non è semplice, ma poco è sempre meglio che niente.

  • Ogni ora cerca di stare all'aperto (va bene anche in balcone) almeno 5 minuti
  • Come detto prima, ogni mattina prima di iniziare a lavorare, esci e fai una passeggiata almeno 10-20 minuti
  • In pausa pranzo, approfittane per fare lo stesso
  • Dopo cena fai un giretto a piedi, questo aiuta a gestire meglio anche gli zuccheri nel sangue dopo il pasto.

5. Cibo reale

Sembra scontato vero? Eppure non lo è. Abbiamo poco tempo e cerchiamo quindi sempre qualcosa di veloce, rifugiandoci in cibi industriali e già pronti.

Mangiare sano è molto semplice: carne, pesce, uova, verdura, frutta e frutta secca.

Sappiamo benissimo che può diventare noioso e poco soddisfacente, proprio per questo esiste ketofood: ingredienti sani e naturali allo scopo di dare gusto alla nostra vita, rimanendo in forma.

Guide di approfondimento:

Se per te è arrivato il momento di fare un pò di scorta, vai al nostro shop.

6. Esercizio fisico

Una "pillola" in grado di farti stare alla grande e allungarti la vita? Si chiama allenamento.

Lo so bene, non per tutti è proprio una passione. Non significa non si debba fare niente, diventando sedentari incalliti perchè la nostra salute ne risentirebbe tantissimo.

Per questo motivo, è fondamentale trovare qualcosa che ci faccia stare bene, che ci piaccia e che riusciamo a fare con costanza.

Nel video qui sotto (di qualche anno fa ma sempre valido), un allenamento per Principianti di pochi minuti che puoi fare anche tutti i giorni.

7. Caldo e freddo

Al nostro corpo, piacciono le cose estreme (in piccole dosi). Infatti devi sapere, che piccole "punturine" di stress quotidiane ci rendono più forti e più sani (ormesi).

Ecco alcune di queste punturine: digiuno, allenamento, caldo importante (sauna ad esempio), esposizione al freddo (doccia fredda).

In particolare la doccia fredda è una delle cose più potenti tu possa fare per essere in forma, in salute, perdere peso e migliorare come persona.

In questo mio video (quasi 1 milione di visualizzazioni) ti spiego ogni cosa sulla doccia fredda.

8. Più sale

Come tante cose che ci hanno sempre detto, anche sul sale non ci ha detto il giusto. Il sale è fondamentale per la tua salute e forma fisica.

Infatti una carenza di sale causa:

  • scarsa energia
  • disidratazione
  • aumento insulina
  • accumulo grasso corporeo
  • aumento voglia di zucchero

Utilizza sale marino puro italiano oppure rosa, mettine un cucchiaino nell'acqua al mattino quando prendi i nostri elettroliti. Usalo in abbondanza per cucinare e per condire.

Idratazione non significa solo bere più acqua, significa: acqua, sale ed elettroliti. Solo così facendo, le nostre cellule saranno ben idratate.

9. Magnesio

Il magnesio entra in gioco in più di 300 differenti processi enzimatici, e praticamente tutti ne siamo carenti in quanto è quasi impossibile assumerlo nelle giuste dosi attraverso l'alimentazione. 

Vuoi avere più energia, dormire meglio e funzionare meglio? Integra il magnesio.

10. Earthing

Significa andare a piedi scalzi a contatto con la natura. In estate al mare, lo facciamo benissimo: spiaggia e acqua ad esempio, sono due perfetti esempi.

Perché è importante? Per scaricare a terra ioni accumulati nel nostro corpo. Lo so sembra contorto e un pò strano, ma anche questo è dimostrato dalla scienza.

Quando puoi, stai a piedi scalzi nell'erba, il tuo corpo ti ringrazierà.

11. Meditazione

Meditare è una di quelle cose che sono talmente semplici, che poi sembrano difficili. Meditare significa starsene buoni e in silenzio, e si è normale che arrivino i pensieri quindi non ti preoccupare!

5-10 minuti al giorno, possono cambiarti la vita.

In questo mio video qui sotto, ti spiego tutto quello che devi sapere sulla meditazione.

 12. Ridere

Stai con persone che ti fanno stare bene. Si dice che siamo la media delle 5 persone con cui passiamo più tempo. 

Bene, pensa un pò come puoi stare se passi tutto il tempo con persone che non sopporti. 

Elimina dalla tua vita che ti causa emozioni negative e ti fa stare male, non avere nessun timore nel farlo.

Invece, circondati di persone che ti fanno stare bene, ridere e provare emozioni positive. Vedrai che bella differenza.

 

Siamo arrivati in fondo a questa guida molto pratica che potrebbe davvero cambiare le tue giornate e quindi la tua vita.

Non c'è bisogno che fai tutto insieme, inizia dalle cose che sai ti possono venire semplici e falle con costanza. Ad aggiungere, fai sempre in tempo.

 

Un abbraccio,
Cristian

Autore: Cristian disisto

Master Specialistico nella forza e nutrizione per le Alte Prestazioni Sportive in corso, Dott. Magistrale in Ingegneria, Co-fondatore kefood.it

Revisore: Dott. Francesco Marinelli,

Nutrizionista Funzionale - Certified Functional Medicine Practitioner®

disclaimer

ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni sul nostro portale si rivolgono a persone sane, qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. ketofood SRL non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d'intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d'attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia.