Come fare il Bulletproof Coffee: la ricetta completa (con video) e tutte le curiositù sulla bevanda più popolare della dieta chetogenica - una guida di ketofood.it

Come fare il Bulletproof Coffee: la ricetta completa (con video)

Il Bulletproof Coffee è la bevanda per eccellenza della Dieta Chetogenica: è super energizzante, aumenta la produzione di chetoni e attiva lo stato brucia grassi come nient’altro. Scopri come farlo.

Il Bulletproof Coffee è una bevanda estremamente energizzante in grado di aumentare la produzione di chetoni ed attivare lo stato brucia grassi come nient’altro.

Quando bevi il Bulletproof Coffee, al posto di mangiare una tradizionale colazione di carboidrati e zuccheri, ti senti carico di energie e sazie per diverse ore.

Ti basta frullare insieme acqua, polvere di caffè da moka, burro giallo oppure ghee e l’ingrediente più importante di tutti: Olio MCT C8 puro.

Continua a leggere per scoprire la ricetta di questa incredibile bevanda, potrai vedere anche il video.

Cos'è il Bulletproof Coffee?

Questa bevanda molto famosa si adatta benissimo a diverse tipologie di alimentazione tra cui dieta Chetogenica, dieta low carb, dieta paleo, dieta OMAD e digiuno intermittente.

Il Bulletproof Coffee ti aiuta a sentirti sazio, in allerta è concentrato grazie ad una fantastica combinazione di caffé e grassi di estrema qualità.

Tutto questo significa energie costanti e mai sentirsi stanchi (provare per credere!).

Continua a leggere per capire come preparare il Bulletproof Coffee e come inserirlo all’interno del tuo stile di vita.

I benefici del Bulletproof Coffee

  • perdere peso velocemente,
  • migliorare la concentrazione,
  • aumentare l’energia e
  • ridurre l’infiammazione.

Come fare il Bulletproof Coffee?

Questo non è solo caffè con burro, è infatti molto di più. Allo stesso tempo, è però molto semplice farlo seguendo la ricetta originale.

Ingredienti

Spesso nella dieta chetogenica e online, puoi trovare alcune terminologie anglosassoni che non sai cosa significano. Ecco qui sotto i tablespoon:

tbsp = tablespoon = 15 ml = un cucchiaio grande da tavola
tsp = teaspoon = 5 ml = un cucchiaino piccolo

  • 2 tbsp caffé da moka (si consiglia Arabica 100%)
  • acqua bollente per una tazza (in genere 225 ml)
  • 1 tsp a 2 tbsp di Olio MCT C8 puro ketofood
  • 1-2 tbsp burro giallo o 1-2 tbsp ghee Grass Fed

Preparazione

Qui sotto troverai anche il video della ricetta completa.

  1. Fai bollire 225 ml di acqua
  2. Metti 2 tbsp di caffè da moka in una french press
  3. Versa l'acqua dentro la french press, mescola ed attendi 3 minuti circa
  4. Premi lo stantuffo verso il basso per separare la polvere di caffè dall'acqua e versa tutto dentro un frullatore
  5. Metti dentro 1-2 tbsp di burro o ghee
  6. Metti dentro da 1 tsp a 2 tbsp (vedi sotto) di Olio MCT C8 puro ketofood
  7. Chiudi il frullatore e frulla per circa 20 secondi o fino alla cremosità desiderata


Servire.

Consiglio importante se sei alle prime armi con il Bulletproof Coffee

Se sei nuovo al Bulletproof Coffee, inizia con 1 tsp di Olio MCT C8 per poi arrivare dopo un pò di giorni alla porzione completa di 1-2 tbsp. Puoi anche modificare un pochino la porzione di burro o ghee per capire come ti piace di più in base a gusto e cremosità.

Guarda questa video ricetta molto semplice per capire ogni passaggio al meglio per la preparazione di questa super bevanda.

Gli ingredienti di alta qualità del Bulletproof Coffee

Caffé Arabica 100%

Il caffè non solo è buono, ma è anche ricco di antiossidanti. La caffeina ti tiene in allerta e può aiutarti ad aumentare il metabolismo ed a bruciare grassi per produrre energia.

Come il cibo che mangi, anche la qualità del caffè è importante. Per questo consigliamo caffé Arabica 100% mono origine.

E se non bevi il caffè?

In realtà, non hai necessariamente bisogno del caffè per fare il Bulletproof Coffee, puoi infatti usare qualsiasi altra cosa che ti piaccia e che sia calda e sana, come ad esempio il te.

Le cose importanti sono burro giallo oppure ghee grass fed ed Olio MCT C8. Se la caffeina è un problema, puoi usare caffè decaffeinato.

Burro Giallo

Il burro giallo da centrifuga e possibilmente Grass Fed è ciò che conferisce al Bulletproof Coffee la sua cremosità.

Ti consigliamo le seguenti marche che puoi trovare al supermercato: Lurpak, Vipiteno e Bavarese. Questi sono grassi di qualità che ti aiutano a sentirti sazio e pieno di energie.

Non solo, è infatti anche ricco di butirato, ha un pò di Omega 3, contiene Vitamina A ed acidi grassi CLA. Se intollerante al lattosio, puoi utilizzare la ghee che è praticamente senza lattosio.

Olio MCT C8 e i suoi incredibili benefici

MCT significa Trigliceridi a Catena Media ed ha la peculiarità di aumentare velocemente la produzione di chetoni, ovviamente essenziali nella dieta Chetogenica e low carb.

La purezza conta

Il nostro MCT è scientificamente il migliore: C8 (acido caprilico) al 100% ottenuto da cocco puro 100%.

Attenzione: perché la stragrande maggioranza di olio mct in commercio è un miscuglio di C8, C6, C10 e C12 e questo non è per niente la stessa cosa. Inoltre spesso vengono aggiunti ingredienti non esattamente etici come olio di palma.

Sapore

Il nostro MCT è insapore ed inodore (diversamente da altri brand) e puoi cos’ metterlo ovunque nelle tue bevande e puoi anche utilizzarlo per condire e per cuocere.

La scienza cosa dice

Differenti tipologie di grassi hanno differenti obiettivi. L’olio MCT C8 ketofood, per la sua struttura molecolare, è 4 volte più efficace nell’aumentare la produzione di chetoni del normale olio di cocco.

Questo significa che ti sarà molto più semplice bruciare grassi per produrre energia.

La parte migliore: l’olio MCT è da sempre l’ingrediente più importante per la dieta Chetogenica, ma non devi essere in chetosi per ottenerne i benefici. Infatti le ricerche dimostrano che l’Olio MCT C8 raddoppia la disponibilità di energia proveniente dai chetoni, nel cervello. Indipendentemente dalla dieta seguita.

Quando bere il Bulletproof Coffee?

Innanzitutto, la cosa più importante che tu possa fare, è provarlo. Vediamo come puoi inserirlo nelle tue giornate.

1. Procurati gli ingredienti: caffé da moka, Olio MCT C8 puro ketofood, Burro giallo/ghee.

2. Sostituisci la tua tipica colazione con il Bulletproof Coffee: può essere richiesto un pochino di tempo al tuo corpo per adattarsi ai grassi della Chetogenica, quindi segui la nostra ricetta per almeno una settimana. Inizia con una piccola quantità di Olio MCT e di Burro giallo per poi arrivare alla porzione completa.

3. Mangia pranzo e cena come tuo solito: o ancora meglio, mangia quand hai fame. Grazie alla spinta nella produzione di chetoni, il Bulletproof Coffee è fantastico ed è in grado di saziarti a lungo in un contesto di dieta Chetogenica.

Questo significa seguendo una dieta anti infiammatoria, priva di glutine e zuccheri raffinati, dando invece priorità a grassi sani e proteine di qualità. Il primo step è quello di cambiare la tua solita colazione, ricca di zuccheri e carboidrati e sostituirla con una colazione ricca di grassi sani, in grado di saziarti per tante ore e conferendoti tanta energia e stato di allerta.

Per fare questo, ti basta bere il Bulletproof Coffee al mattino.

Quanti Bulletproof Coffee al giorno?

Certamente puoi berne più di uno, ma essendo molto saziante ti verrà comunque difficile berne più di due.

In più come ormai saprai è fortemente sconsigliato bere caffè dopo le 14:00 in quanto la caffeina, per quanto possa fare bene a quasi tutte le persone, è comunque uno stimolante e quindi rovina la qualità del sonno.

Quindi potresti berlo al mattino ad esempio e se decidi di saltare il pranzo, al posto del pranzo.

Non tutti i grassi rendono grassi

Infatti, mangiare molti dei grassi giusti può essere un modo potentissimo per combattere la voglia di snack ed il continuo desiderio di dolci, senza contare la qualità di carburante che darai al tuo cervello.

Contrariamente ad altra grassi di scarsa qualità, i grassi dell’Olio MCT arrivano direttamente al tuo fegato.

A questo punto, il tuo corpo inizia a trasformali in chetoni per poi “bruciarli” per produrre energia – non verranno quindi immagazzinati nel tuo giro vita.

Bonus: poiché i grassi ti faranno sentire sazio più a lungo, ti ritroverai automaticamente a mangiare di meno aggiungendo grassi ad elevata qualità ai tuoi super piatti cheto.

Perché l'olio MCT C8 è così importante per la dieta chetogenica?

L’olio MCT è un potente alleato nella dieta chetogenica in quanto ti aiuta a produrre chetoni e quindi ad entrare in chetosi più velocemente e rimanerci anche.

Questo significa, che anche se mangia un pò più carboidrati del solito, non dovresti uscire dalla chetosi. Detto questo, non tutti gli oli MCT sono uguali, alcuni sono molto più efficaci di altri.

L’olio MCT deve essere al 100% puro C8 e non un misto di C8-C12 e via dicendo. Sappiamo che è molto complicato da trovare, sappiamo benissimo che quando si trova poi però non è mai disponibile.

Proprio per questi motivi abbiamo deciso di risolvere il problema: puoi acquistare il miglior Olio MCT in circolazione e quindi 100% Puro C8 proprio nello shop ketofood.

Conclusioni

Questa bevanda, del tutto naturale e senza promesse astratte, ti cambierà la vita. Risparmierai molto tempo inserendola al posto delle classiche colazioni, ti aiuterà a sentirti sazio fino a pranzo e non dovrai così pensare continuamente alla fame.

Avrei energie in abbondanza e riuscirai così a fare molto più cose in meno tempo. Ed in ultimo ma non per importanza, ti aiuterà a stare in chetosi e quindi perdere peso velocemente se devi.

Se il Bulletproof Coffee è diventato così famoso, è perché funziona alla grande. Provalo e non te ne pentirai.

 

Autore: Cristian disisto

Master Specialistico nella forza e nutrizione per le Alte Prestazioni Sportive in corso, Dott. Magistrale in Ingegneria, Co-fondatore kefood.it

Revisore: Dott. Francesco Marinelli,

Nutrizionista Funzionale - Certified Functional Medicine Practitioner®

disclaimer

ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni sul nostro portale si rivolgono a persone sane, qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. ketofood SRL non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d'intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d'attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia.