Come fare pasti tradizionali senza sgarrare: dalla colazione alla cena vediamo tanti esempi che non ti faranno rimpiangere nulla - una guida di ketofood.it

Come fare pasti tradizionali senza sgarrare: dalla colazione alla cena

Fare pasti "tradizionali" sani e senza sensi di colpa? È possibile. Non si tratta di ingredienti magici, ma solo di ingredienti sani e gustosi. Scopri come dare gusto e gioia alle tue giornate.
Gli alimenti della Dieta Chetogenica: cosa mangiare Lettura Come fare pasti tradizionali senza sgarrare: dalla colazione alla cena 9 minuti Prossimo Dieta Chetogenica: risposta a tutte le domande frequenti

Fa ormai erroneamente parte della nostra cultura, il concetto che mangiare bene significhi mangiare in modo "triste": "per me insalata scondita grazie" è una delle classiche e tipiche frasi da dieta.

Proprio questo modo di concepire la sana alimentazione, porta al naufragio dei nostri buoni propositi di inizio anno.

Basta davvero solo comprendere una questione molto importante: mangiare bene e sano non significa assolutamente nè mangiare poco nè mangiare in modo triste.

In questa guida vedremo come togliersi ogni tipo di sfizio e come mangiare con incredibile gusto, ma sempre mantenendo i nostri principi: sano, naturale ed adatto alla dieta chetogenica.

La colazione senza sgarrare

Da sempre sentiamo ripetere all'infinito una frase: la colazione è il pasto più importante della giornata.

Che sia del tutto vero, ho i miei infiniti dubbi. Infatti ad esempio, proprio al mattino l'ormone della fame (la grelina) è al suo livello più basso. Questo sta ad indicare che il nostro corpo in quel momento non ha una gran voglia di spingerci a mangiare.

Rifletti: al mattino appena sveglio mangi più per fame o per abitudine? Ecco appunto. Ci sono infiniti motivi per continuare la nostra finestra di digiuno e fare ad esempio il digiuno intermittente.

Detto questo, possiamo certamente anche scegliere di mangiare. A questo punto diventa fondamentale capire, cosa mangiare.

La colazione classica 

La classica colazione latte e biscotti oppure fette biscottate e marmellata oppure brioche e cappuccino, sono devastanti per la nostra salute, la nostra forma fisica e le nostre energie. 

Questo tipo di colazione causa un immediato picco glicemico al quale corrisponde un picco ipo-glicemico che causerebbe: stanchezza e fame per tutto il giorno. Hai presente la sonnolenza o la fame a metà mattina? Non sono sensazioni normali. Sono invece causate da una sbagliata colazione.

La colazione sana

Cosa mangiare quindi a colazione diventa cruciale per i nostri obiettivi, dobbiamo quindi scegliere alimenti nutrienti e poveri di zuccheri. Ecco quindi che alimenti ricchi di grassi sani e proteine e poveri invece di carboidrati netti, vengono in nostro soccorso.

È il caso di uova (grassi e proteine) oppure salmone (proteine e grassi) cotti nel burro giallo (grassi) che accompagnano un avocado (grassi) ad esempio.

Ma è certamente anche il caso di farsi un bel panino ketofood con una bella dose di ketociok spalmata sopra. Hai capito bene.

Il pane ketofood è sano, naturale e studiato per la dieta chetogenica ed un panino contiene solo circa 2 grammi di carboidrati netti.

La ketociok ketofood è una crema nocciole e cacao di gran lunga più buona di quella più nota e senza dubbio sana al 100%, che puoi usare nelle tue giornate per aggiungere gusto ed un bel sorriso. 

Un panino ketofood intero (2 grammi di carbo netti), con spalmato 1 tablespoon ovvero circa 20 grammi di ketociok (2.5 grammi di carbo netti) significa fare una colazione nutriente e che ci "costa" solo 4.5 grammi di carboidrati netti.

Quindi ecco che se per rimanere in chetosi, dobbiamo stare nel range 20-50 grammi di carboidrati netti al giorno (dipende dagli obiettivi), questa colazione non ci fa rimpiangere nulla e non premiamo solo la nostra salute, ma anche il nostro palato.

Il pranzo

Anche quando si tratta di pranzo, in genere per qualche inspiegabile motivo tutto diventa complicato. Si inizia a contare le calorie ed a fare pasti scarni e con pochissimi nutrienti.

Questo porta a dolore, rinuncia ed abbandono del percorso. D'altronde non siamo mica matti, non è vita quella! Non si raggiunge il top della forma fisica mangiando di meno ma lo si raggiunge mangiando le cose giuste a sazietà.

Il pranzo tradizionale

Certo le nostre abitudini culinarie non ci aiutano molto, un primo piatto abbonadante di pasta ed un bel pò di pane, hanno accompagnato i nostri pranzi per tutta la vita. Ormai sazi, rimaneva forse appena lo spazio per una fogliolina d'insalata (rigorosamente senza olio) ed una fettina di carne, forse.

Questo non è un pasto, questo è decidere di essere sovrappeso, fuori forma, sempre affamati, sempre stanchi e decisamente non in salute.

Il pranzo sano

Innanzitutto, se proprio vogliamo rimanere in tema ecco allora che possiamo farci un bel piatto di pasta ketofood zero carboidrati e tante fibre.

Se mangiamo infatti 100 grammi cotti dei rigatoni ketofood ecco che stiamo portando a casa 0 grammi di carboidrati e 20 grammi di fibre.

Se non vogliamo farci mancare niente ecco che possiamo mangiare un panino ketofood con soli 2 grammi di carbo netti, per fare la scarpetta o per accompagnare l'insalata ovviamente condita con abbondante olio evo.

Manca da aggiungere un'ottima fonte proteica che può essere carne grass fed, pesce selvaggio (salmone, merluzzo, sardine ad esempio) oppure uova.

Il dolce sano post pranzo

Possiamo ancora una volta chiamare in causa la nostra ketociok, ricordando che un tablespoon ovvero circa 20 grammi contengono circa 2 grammi di carbo netti. 

Possiamo mangiare un muffin al cacao ketofood, che contiene circa 2 grammi di carbo netti ed ovviamente possiamo spalmarci sopra la ketociok.

Possiamo mangiare frutti di bosco come more, mirtilli lamponi e fragole, ricordandoci che 100 grammi contengono circa 7 grammi di carbo netti.

Insomma, abbiamo tante possibilità di mangiare in modo gustoso e nutriente, senza farci mancare nulla ma rispettando sempre la sana alimentazione e la nostra linea.

La merenda

Nella dieta chetogenica, o meglio quando si è in chetosi nutrizionale, non ci dovrebbe essere bisogno dello snack, nel senso che non si dovrebbe avere fame in quanto la chetosi ci aiuta a rimanere sazi a lungo.

Detto questo o per un languorino o per una piccola voglia, ci sta concedersi qualcosa a metà pomeriggio. Ma ancora una volta, cosa scegliamo di mangiare fa tutta la differenza del mondo.

La merenda classica

Scegliere biscotti, merendine, fette biscottate e marmellata, insomma tutto ciò che è abitudine, è sicuramente la scelta sbagliata. Questi alimenti, come spiegato per la colazione, non faranno altro che farci ingrassare, farci essere più stanchi e farci avere sempre fame.

È questo quello che vuoi? Se sei qui, sono sicuro di no. 

La merenda sana

Ecco allora che arrivano in nostro soccorso i consigli per la colazione e per il dolce a pranzo. Ogni alimento ketofood è adatto in qualsiasi momento della giornata: per accompagnare un pasto, come dolce ed anche come snack.

Che sia un panino cone una crema ketofood spalmata o un muffin o un cracker, teniamo a mente che ognuno di questi ha circa 2 grammi di carbo netti e non ci sbagliamo mai.

Un'altra opzione che consiglio è lo yogurt di cocco (no, non quello greco) ovvero cocco fermentato che va a sostituire lo yogurt. Non contiene zuccheri aggiunti ed a mio avviso è davvero molto gustoso.

Lo mangio sempre con un muffin spezzettato dentro (quindi 2 grammi di carbo netti) ed aggiungo anche una manciata di mirtilli (parliamo circa di altri 3 grammi di carbo netti).

Questo yogurt lo si può trovare al natura sì ed è uno dei pochi prodotti che hanno, che è  sano (attenzione che bio non significa di qualità o senza zuccheri, prestare sempre molta attenzione a questo particolare).

La cena

Per quanto riguarda invece la cena, valgono le stesse identiche considerazioni fatte per il pranzo. Niente di diverso.

Consiglio importante

Un consiglio aggiuntivo è di smettere di mangiare almeno tre ore prima di andare a dormire o comunque cercare di fare del proprio meglio.

In questo modo lasciamo al nostro corpo il tempo di digerire e gli consentiamo durante la notte quindi, di occuparsi di funzioni di primaria importanza come riparazione e pulizia cellulare. Se invece dobbiamo digerire, si occuperà solo della digestione.

Inoltre, alla notte abbiamo bisogno di pochissime energie, quindi tutto quello che mangiamo in eccesso, diventerà grasso corporeo. Diciamo pure che mangiare dopo cena o comunque tardi è il peggior momento in assoluto.

Conclusioni

Come abbiamo visto, mangiare sano e con gusto è tutt'altro che complicato. Basta solo sapere cosa mettere nel piatto e mangiare a sazietà le cose giuste.

Ogni prodotto ketofood ad eccezione della pasta che contiene zero grammi di carboidrati netti, contiene circa 2 grammi di carboidrati netti per "unità": un muffin, un panino, un tablespoon di ketociok (ovvero 20 grammi circa). 

Quindi se ad esempio nella nostra giornata, mangiassimo anche tutti i giorni:

  • 2 panini
  • 2 muffin
  • 2 tablespoon di ketociok
  • 2 piatti di pasta ketofood


Stiamo parlando in totale di circa 12 grammi di cabroidrati netti. Possiamo quindi senza problemi mangiarne anche di più volendo.

Se la facciamo ristretta e quindi ad esempio non volessimo superare i 30 grammi di carboidrati netti al giorno, ecco che ci rimarrebbero altri 18 grammi di carboidrati netti che potremmo prendere da una montagna di insalata e da un paio di abbondanti manciate di frutti di bosco.

Questo è mangiare sano e con gusto. Quando diciamo che con ketofood, la dieta chetogenica è più semplice, intendiamo proprio questo.

Ci tengo a sottolineare che i nostri ingredienti sono sani e naturali al 100%, non per finta. Qui non parliamo solo di pochi carboidrati ma poi per fare questi usiamo ingredienti non sani ed artificiali.

Noi, usiamo ingredienti reali e sani al 100%, per davvero. 

Mi auguro tu possa trovare molto utile questa guida e capire che è davvero molto semplice, mangiare bene e se possiamo aiutarti nel farlo, grazie ai nostri prodotti, ancora più felici.

Autore: Cristian disisto

Master Specialistico nella forza e nutrizione per le Alte Prestazioni Sportive in corso, Dott. Magistrale in Ingegneria, Co-fondatore kefood.it

Revisore: Dott. Francesco Marinelli,

Nutrizionista Funzionale - Certified Functional Medicine Practitioner®

disclaimer

ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni sul nostro portale si rivolgono a persone sane, qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. ketofood SRL non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d'intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d'attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia.