Ecco perché dovresti mangiare carne grass fed – ketofood

Black Friday: Spedizione Italia gratuita per ordini superiori a 60€

Ecco perché dovresti mangiare carne grass fed

A cura di Cristian Disisto

Ingegnere delle Performance Umane

Tempo di lettura

5 min

Cristian Disisto

Ingegnere delle Performance Umane

Tempo di lettura

5 min 

La carne rossa è spesso oggetto di agguerriti dibattiti: esperti che dicono che fa male in ogni caso, altri che dicono che invece dipende dalla qualità della carne.

Chi dice che per salvare il mondo dobbiamo smettere di mangiare carne, chi dice invece che per salvare il mondo dobbiamo mangiare un certo tipo di carne.

Insomma, capire da quale parte stare può non essere semplice. Soprattutto se non si è a conoscenza di alcuni fatti reali, molto utili nel capire come procedere.

Iniziamo subito col dire che esiste carne scadente ed esiste carne di qualità.

La carne scadente è quella che si trova ovunque e che tutti quanti noi abbiamo sempre acquistato.

Hai capito bene, se mangi carne c’è un’enorme possibilità che quella carne sia assolutamente di scarsa qualità e quindi sicuramente nociva per la tua salute, per l’ambiente e che arrivi da animali a dir poco torturati.

Giusto per intenderci su quanto sia meglio evitare la carne scadente, beh diciamo che se quella è l’unica carne a cui possiamo accedere (per motivi ad esempio economici o di reperibilità) allora è meglio che non mangiamo carne affatto e che le proteine, fondamentali per la nostra salute, le otteniamo da uova da pascolo, pesce selvaggio e fonti vegetali.

Quanto appena detto non è frutto di una dieta modaiola oppure di chetogenica, vegan, mediterranea o qualsivoglia dieta.

Qui parliamo di verità assolute, che tutti quanti noi abbiamo bisogno di conoscere per capire cosa stiamo mettendo nel nostro piatto e di quello della nostra famiglia, figli compresi ovviamente.

È lecito a questo punto sorgano diverse domande sulla carne rossa (comunque in generale):

1. fa bene o fa male?
2. Esiste carne di qualità e carne scadente?
3. Se esiste la carne di qualità, dove la posso acquistare?
4. Mangiare carne distrugge l’ambiente?

Tutte domande, necessitano assolutamente di una risposta, in quanto risposta ad ognuna di esse, esiste.

Iniziamo. 

Cosa significa carne di qualità?

Prima di dirti dove acquistare in Italia carne di assoluta qualità. dobbiamo rispondere ad una domanda importante.

La prima domanda infatti che dovrebbe venirci in mente è questa: cosa significa carne di qualità?

È molto semplice: se l’animale è stato cresciuto per tutta la sua vita al pascolo ed ha sempre mangiato (anche nell’ultimo periodo di vita) erba, allora la carne di quell’animale è carne di ottima qualità.

Quanto appena detto ci porta alla definizione di carne grass-fed ovvero carne di animale da pascolo cresciuti, allevati e finiti ad erba (finished-fed).

L’erba è ciò che un ruminante dovrebbe mangiare per tutta la sua vita, non mais e soia come invece accade solo perché per le industrie conviene in termini economici.

Per farti capire quanto questo sia importante, ho un’altra domanda per te:

se passassimo la nostra vita a mangiare erba, saremmo in salute? Ovvio che no. Per l’animale è lo stesso concetto, ma al contrario: se non mangia sempre e solo erba, non può essere in salute.

Basta questo per la definizione di carne di qualità? No, questa è infatti una condizione necessaria ma non sufficiente.

Cosa manca per completare il quadro della definizione? Non devono essere usate sostanze chimiche sul foraggio dell’animale e non devono essere usati antibiotici sugli animali.

Se tutte queste caratteristiche vengono rispettate, allora possiamo dire che la carne è di qualità.

Fatta questa doverosa premessa, è importante che continui a leggere per capire quali sono le numerose ragioni per il quale è importante mangiare carne di qualità e non carne scadente ma soprattutto dove poter acquistare questo tipo di carne, che è oggettivamente difficile da trovare. 

La carne industriale distrugge il suolo, la carne grass fed lo crea

L’allevamento industriale di bovini sta contribuendo ad aggravare le condizioni ambientali. La buona notizia è che quando gli animali pascolano liberamente, mangiando quindi erba (da qui carne grass-fed), questi tornano al loro scopo originale di ruminanti: fertilizzare il terreno nel quale pascolano.

Il risultato è un ecosistema bilanciato tra suolo fertile e piante in salute, che contribuiranno ad una sana alimentazione per il bovino stesso e creando un meraviglioso circolo virtuoso.

Quindi l’animale pascola felice, mangia l’erba, fa la popò sul terreno, il terreno viene così fertilizzato ed ecco che crescono piante in salute che verranno poi mangiate nuovamente dall’animale in un ciclo che si ripeterà all’infinito.

Per salvare il pianeta, non si deve assolutamente smettere di mangiare carne, anzi. Se vogliamo salvare il pianeta (e la nostra salute ovviamente) dobbiamo sempre scegliere carne grass fed. 

La carne grass fed è meglio per la tua salute

Negli allevamenti intensivi gli animali vengono nutriti con mais e soia, questo rompe il bilancio degli acidi grassi della loro carne e non è salutare né per l’animale né per l’uomo.

Quando invece pascolano liberamente e mangiano erba, otteniamo da quella carne alti livelli di grassi omega-3 e di CLA (Acido Linoleico Coniugato).

Ciò significa che stiamo mangiando qualcosa che dal punto di vista della composizione dei grassi è molto simile ad un salmone selvaggio, ma che ha comunque ovviamente il sapore di un bovino.

La carne grass fed è anche ricca di carotenoidi (ottenuti dall’erba), che conferiscono al grasso (laddove grasso è presente nel taglio di carne scelto) quel colore giallo intenso, caratteristico di un’alimentazione grass fed e quindi prova di animali che mangiano erba.

Più carotenoidi significa più antiossidanti, più nutrienti e più sapore.

Tutti questi pregi della carne grass fed si tradurranno poi in enormi benefici per la tua salute. 

Preveniamo insieme l'abuso degli animali

L’allevamento industriale e quindi intensivo non concede all’animale nemmeno lo spazio per mangiare. L’animale che per natura dovrebbe essere libero di muoversi, è invece rinchiuso in spazi ristrettissimi per tutta la sua vita.

Poiché questo è chiaramente un ambiente malsano, che ucciderebbe velocemente la maggior parte degli animali, le industrie utilizzano grandi quantitativi di antibiotici per evitare che gli animali contraggano infezioni.

Non è finita qui. Come accennato in precedenza, questi poveri animali non solo non hanno spazio per pascolare (nemmeno per girarsi in realtà) ma sono anche costretti a nutrirsi di mangimi che contengono di tutto fatta eccezione per l’erba, l’unica cosa che invece dovrebbero mangiare.

Rinnovo la domanda che ti ho fatto in precedenza: se tu mangiassi erba tutto il tempo, staresti bene? Ovvio che no.

In questo modo purtroppo la loro vita è molto corta ma il peggio è che è vissuta in modo sofferto e senza pace.

Pensi sia finita qui? Non lo è. Infatti come conseguenza la loro carne è tutt’altro che salutare.

Tutto questo è ciò che da forma all’allevamento intensivo, ovvero spazi ristrettissimi e mangimi super economici e permette alle industrie di poter vendere la carne di questi animali a prezzi stracciati.

Le persone, anche giustamente, di fronte ad un'offerta e quindi ad una possibilità di risparmio, accorrono numerose. Sono però ovviamente ignare del fatto che quella carne nuoce alla salute, all’ambiente ed arriva da animali letteralmente torturati per tutta la vita.

Siamo sempre alla ricerca dell’offerta, ma mai ci chiediamo quanto costi davvero spendere poco. Nessuno mai se lo chiede…

Ma quanto costa davvero spendere poco?

Beh, costa tanto. Adesso magari no se non per via della scarsa forma fisica e delle poche energie (sarebbe già abbastanza…), ma con il passare degli anni questa tendenza al risparmio sulla qualità degli alimenti ci costerà poi tanto in termini di salute.

Spendere poco, costa tanto. Ricordatelo sempre.

Quando invece mangi carne grass fed, la tua salute così come la vita degli animali e della natura stessa, ne gioverà incredibilmente. 

Dove acquistare carne grass fed in Italia

È sempre stato molto difficoltoso, anche per noi, reperire carne di qualità da mettere sulle nostre tavole.

Abbiamo quindi deciso di girare per i pascoli in Italia alla ricerca del giusto allevamento ed aiutare così la nostra community a mettere sulla propria tavola, la giusta carne.

Il 9 Novembre 2020 apre le porte il nostro nuovo e-commerce www.wemeat.it dove sarà possibile acquistare carne grass fed di bovini da pascolo razza piemontese, scottish ed angus.

L'allevamento dei nostri bovini rispetta il ciclo di vita naturale delle fattrici ed il benessere degli animali, che pascolano all'aria aperta in vasti spazi per una completa alimentazione grass fed.

Vi è quindi completo rispetto del benessere fisico, psicologico ed etologico dei nostri animali e questo ne esalta le proprietà nutrizionali ed organolettiche.

Gli animali della carne WeMEAT si nutrono del foraggio che cresce nelle colline e nei terreni che ospitano i pascoli, rendendo l’intera filiera, dalla riproduzione all'allevamento e fino alla vendita della carne direttamente ai nostri clienti, del tutto autosufficiente.

Fai un salto su www.wemeat.it per saperne di più ed eventualmente acquistare carne grass fed di prima qualità: direttamente dal pascolo a casa tua.

Ti ricordo che il nuovo e-commerce aprirà il giorno 9 Novembre 2020.

Cristian Disisto

Ingegnere delle Performance Umane

Risorse Academy

Ecco perché dovresti mangiare carne grass fed

Ecco perché dovresti mangiare carne grass fed

La carne rossa è spesso oggetto di agguerriti dibattiti. Scopri che cos'è la carne grass fed, la carne di più alta qualità.

Quando mangiare per essere in salute?

Quando mangiare per essere in salute?

Domande delle domande di cui spesso rincorriamo la risposta. In realtà, è davvero così semplice..

Come, quando e quali sono i migliori strumenti per misurare lo stato di chetosi nutrizionale

Come, quando e quali sono i migliori strumenti per misurare lo stato di chetosi nutrizionale

Se vuoi scoprire ogni cosa sulla misurazione dello stato di chetosi nutrizionale ed avere risposta a tutte le domande, questa guida fa al caso tuo.

Keto flu e dieta chetogenica: sintomi e come curarli

Keto flu e dieta chetogenica: sintomi e come curarli

La dieta chetogenica non è quello stile alimentare che ti da energie infinite e tanti benefici? Certamente si. Ma prima, c'è di entrare in chetosi nutrizionale.

Cheto ciclica: quando fare la ricarica di carboidrati

Cheto ciclica: quando fare la ricarica di carboidrati

Nel momento in cui si inizia la dieta chetogenica ciclica, sorge un dilemma: quando e come fare la ricarica dei carboidrati? Questo è quello che scopriremo.

Donne 40+: 10 consigli per perdere peso con la dieta chetogenica

Donne 40+: 10 consigli per perdere peso con la dieta chetogenica

Donne tra i 49 ed i 52 anni attraversano la fase della menopausa. In questa fase, il guadagno di peso è cosa comune. Leggi i 10 consigli top per passare al...

Perché la dieta chetogenica ciclica è meglio

Perché la dieta chetogenica ciclica è meglio

La dieta chetogenica standard nel lungo periodo può creare qualche problema, per questo motivo deve essere ciclica. Scopri come fare.

Dieta chetogenica ed allenamento: come fare?

Dieta chetogenica ed allenamento: come fare?

È credenza popolare che dieta chetogenica ed allenamento o muscoli, non si sposino bene insieme. Ma è davvero così?

Quali sono i benefici dell'olio di cocco?

Quali sono i benefici dell'olio di cocco?

L'olio di cocco è molto popolare nei più disparati ambiti, dalla cosmesi alla pulizia della casa. Ma senza ombra di dubbio il suo lato migliore lo si può apprezzare nel campo...

Cosa sono gli Shirataki Noodles?

Cosa sono gli Shirataki Noodles?

Se un pochino ti manca la pasta, sli shirataki noodles potrebbero davvero cambiarti la vita.

I prodotti più acquistati
KETOCIOK 250g
KETOCIOK 250g
KETOCIOK 250g

KETOCIOK 250g

€9,95
PANE KETO 6pz
PANE KETO 6pz
PANE KETO 6pz
PANE KETO 6pz

PANE KETO 6pz

€8,99
MUFFIN AL CACAO 12pz
MUFFIN AL CACAO 12pz

MUFFIN AL CACAO 12pz

€9,99
BOX DI BENVENUTO
BOX DI BENVENUTO

BOX DI BENVENUTO

€55,79

Iscriviti alla
Keto Newsletter

Ti invieremo Guide e
Promozioni Esclusive

Iscriviti alla Keto Newsletter

Ti invieremo Guide e Promozioni Esclusive