Olio di cocco 9 incredibili benefici e come utilizzarlo: dalla cucina alla cura della persona ketofood.it

Olio di cocco: 9 benefici e modi di utilizzo

L'olio di cocco è molto popolare nei più disparati ambiti, dalla cosmesi alla pulizia della casa, fino ovviamente all'alimentazione. Ma senza ombra di dubbio il suo meglio lo si può apprezzare nel campo alimentare, infatti aiuta a migliorare le funzioni cerebrali, aumenta il metabolismo, conferisce parecchia energia ed aiuta quindi nel perdere peso in eccesso.

Prevenzioni. Le popolazioni che utilizzano l'olio di cocco con abitudine, registrano un minor tasso di infarti, malattie cardiache e malattie del cervello.

Perdere peso. La presenza di trigliceridi a catena media (MCTs) nell'olio di cocco può aiutare a perdere peso, al contrario invece di alimenti che contengono trigliceridi a catena lunga (LCTs).

Utilizzi alternativi. Può essere utilizzato come ammorbidente per la pelle, dentrificio, per la cura dei capelli e come deodorante, senza dimenticare che può essere anche un ottimo repellente.

Dove acquistarli. Nel nostro ecommerce ovviamente. Non è semplice trovarli in giro e quando si trovano, non sono quelli giusti. Per questo motivo ci siamo impegnati per avere in ketofood i migliori sul mercato.

9 benefici dall'utilizzo dell'olio di cocco

Dal punto di vista nutrizionale, gli acidi grassi contenuti nell'olio di cocco possono avere un effetto molto importante per il nostro benessere. Vediamo quali sono i benefici di un utilizzo costante di olio di cocco.

Supporta le funzioni della tiroide - Al contrario di olio di soia ed altri oli vegetali, l'olio di cocco non interferisce con le funzioni della tiroide. Ha funzioni antifiammatorie che aiutano a ridurre l'infiammazione che può portare ad ipotiroidismo e ipertiroidismo.

Promuove la salute del cuore - Studi condotti su animali ed umani dimostrano come sia in grado di migliorare notevolmente livelli di colesterolo totale, LDL ed HDL. In particolare, i grassi saturi dell'olio di cocco aumentare la presenza del colesterolo "buono" HDL aiutando inoltre a convertire il colesterolo "cattivo" LDL in una forma meno dannosa.

Promuove la salute del cervello - Le ricerche hanno scoperto che i chetoni possono funzionare come fonte alternativa di energia per le celle cerebrali malfunzionanti, questo potrebbe ridurre i sintomi dei pazienti con Alzheimer.

Migliora le funzioni del sistema immunitario - L'acido laurico, caprico e caprilico contenuti nell'olio di cocco sono conosciuti per le loro proprietà antibatteriche, antifungine e antivirali. Il suo utilizzo costante può aiutare a prevenire raffreddore e febbre.

Promuove la perdita di peso - L'olio di cocco provvede al tuo corpo un'ottima fonte di energia, stimolando il metabolismo ed aiutarti quindi a perdere peso in eccesso.

Promuove la digestione - È un olio facilmente digeribile e non causa picchi di insulina nel flusso sanguigno. Inoltre i trigliceridi a catena media (MCTs) vengano assorbiti molto facilmente dal tratto digestivo, al contrario di quelli a catena lunga che si trovano in grassi polinsaturi come oli vegetali.

Mantiene una pelle giovane e salutare - Applicare l'olio di cocco sulla pelle ne aiuta a ridurre gli inestetismi, questo perché l'olio aiuta a mantenere il tuo tessuto connettivo forte e rifornito. Ha anche la proprietà esfoliante per le cellule morte, donando un aspetto più salutare alla pelle.

L'olio di cocco contiene acidi grassi ottimi per la salute

Mentre una volta, come avrai senza dubbio sentito dire, si pensava che i grassi saturi potessero essere causa di malattie cardiovascolari, oggi è ripasuto che non solo portano benefici ma sono addirittura cruciali per la nostra salute.

La buona notizia è che l'olio di cocco è una delle migliori fonti in assoluto del nostro pianeta per quanto riguarda i grassi saturi. Infatti circa il 90% dei grassi che si trovano nell'olio di cocco sono grassi saturi.

Non ostruiscono le arterie, non danneggiano il nostro cuore e non ci mettono sulla buona strada per un infarto prematuro. Al contrario, i nuovi studi emersi dimostrano come non via sia alcuna evidenza scientifica che i grassi causino quanto scritto in precedenza. Anzi, sono ottimi per la nostra salute.

Come l'olio di cocco ti aiuta a perdere peso: riduce l'appetito

Molte persone sperperano soldi alla ricerca di sostanze che possano diminuire il loro appetito, questo perché non sanno che è una delle funzioni dell'olio di cocco! Questo ha a che fare con come gli acidi grassi dell'olio di cocco vengono metabolizzati.

I corpi chetonici, creati quando il tuo corpo inizia ad utilizzare i grassi per produrre energia, sono una fantastica alternativa di carburante per il tuo cervello. Questi ad esempio, vengono prodotti dopo che hai digerito l'olio di cocco. Studi dimostrano come chi assume trigliceridi a catena media (come quelli contenuti nell'olio di cocco) a colazione, poi tenda a mangiare meno a pranzo.

Aiuta a migliorare i valori del colesterolo

Come detto in precedenza, l'olio di cocco è carico di grassi saturi, ma non fa nulla per mettere in pericolo la tua salute, come spesso hanno tentato di farci credere. Infatti i grassi saturi aumentano il colesterolo HDL (buono) e trasformano quello LDL in una forma innocua. 

Quindi, consumare regolarmente olio di cocco, nel contesto ovviamente di una sana alimentazione, aiuta a mantenere ottimi livelli di colesterolo. 

Come utilizzare l'olio di cocco

L'olio di cocco può essere utilizzato in diversi modi come spiegato in precedenza: dalla cura dei capelli a quella della pelle, fino ovviamente alla cucina.

In particolare dal punto di vista alimentare può essere utilizzato per cuocere la carne, il pesce o le verdure, oppure può essere utilizzato nella preparazione dei dolci o ancora come olio le nostre verdure. Fino ovviamente alla preparazione del Bulletproof Coffee.
 

Autore: Cristian disisto

Master Specialistico nella forza e nutrizione per le Alte Prestazioni Sportive in corso, Dott. Magistrale in Ingegneria, Co-fondatore kefood.it

Revisore: Dott. Francesco Marinelli,

Nutrizionista Funzionale - Certified Functional Medicine Practitioner®

disclaimer

ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni sul nostro portale si rivolgono a persone sane, qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. ketofood SRL non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d'intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d'attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia.