Olio MCT C8: la guida completa

Olio MCT C8: la guida completa

Lettura Olio MCT C8: la guida completa 8 minuti

Cos’è l’olio MCT? È un grasso di altissima qualità estratto direttamente dall’olio di cocco. È il tuo biglietto di ingresso per un super stato brucia grassi, energia e performance. Ci sono differenti tipologie di MCT.

Il meglio del meglio, quello che ti fa ottenere tutti i benefici di cui si parla, è l’olio MCT C8 ketofood in quanto è puro C8, la parte più cheto di MCT.

Puoi aggiungere l’olio MCT al caffè, ai frullati, all’acqua, al te: dove vuoi. Per avere più energia, zero fame ed aumentare le tue prestazioni.

Continua a leggere per scoprire ogni cosa sull'olio MCT.

Cos'è l'olio MCT?

L’olio MCT è un grasso come il burro, la ghee o l’olio di cocco. MCT significa trigliceridi a catena media. Il tuo corpo converte MCT in molecole chiamate chetoni.

La scienza ha ampiamente dimostrato che i chetoni sono una fonte di energia che aiuta a bruciare i grassi, ad eliminare la fame e potenziare il cervello.

Se segui un’alimentazione low carb come una dieta chetogenica, l’olio MCT è ciò che ti serve per aggiungere grassi di estrema qualità ed aumentare la produzione di chetoni.

Con più chetoni in circolo, ti sentirai sazio per molto più tempo, le tue performance cognitiva saranno di gran lunga migliori ed otterrai altri numerosi benefici che vedremo nel corso di questo articolo.

La parte più interessante è che in realtà non è necessario che tu segua una dieta chetogenica per ottenere i benefici dell’olio MCT. È infatti dimostrato che MCT C8 raddoppia l’energia proveniente dai chetoni in un cervello in salute, nonostante la dieta seguita.

Come funziona l'olio MCT?

L’olio MCT viene digerito in modo differente arrivando direttamente al fegato (dove verranno poi prodotti i chetoni) e bypassando completamente la fisiologia che li farebbe immagazzinare come grasso. Tradotto, è un grasso che non può essere immagazzinato come riserva di grasso.

Benefici dell'olio MCT C8 in dieta chetogenica

L’olio MCT aumenta energia, resistenza, metabolismo, sazietà e funzioni cognitive, specialmente se confrontato con altre tipologie di grassi, incluso l’olio di oliva.

Controllo del peso

L’olio MCT è carburante brucia grassi, non importa quale dieta tu stia seguendo. Il tuo corpo trasforma MCT in chetoni, forma alternativa di energia che aumenta il tuo metabolismo e brucia il grasso corporeo.

Nonostante olio MCT e dieta chetogenica siano la coppia perfetta e la perdita di peso sia più efficace quando utilizzati insieme, non devi necessariamente seguire la dieta low carb per ottenerne i benefici.

L’olio MCT ti aiuta ad entrare e rimanere in chetosi e quindi ad ottenerne i benefici. infatti, la dieta chetogenica è dimostrato aiuti ad abbassare il rischio di malattie come insulino resistenza e supporta la perdita di peso.

Stop alla fame continua

I grassi salutari sono molto sazianti. L’olio MCT ti aiuta a sentirti sazio molto più a lungo e non dovrai così più pensare a cosa mangiare ogni due ore. La scienza dietro questo è molto semplice: MCT aumenta la produzione di chetoni.

I chetoni sopprimono la grelina (l’ormone della fame) ed aumentano la produzione della colecistochinina (CCK), che ti fa sentire sazio.

Questo è il motivo per cui il Bulletproof Coffee funziona così bene. È fatto con olio MCT C8 ketofood, che produce quattro volte più chetoni del normale olio di cocco. Quando bevi una tazza di Bulletproof Coffee, ti sentirai sazio ed energico per ore.

Aumenta le energie

In pochi minuti l’olio MCT viene convertito in chetoni, garantendo al cervello energia e lucidità mentale, senza cali di zucchero improvvisi classici di un pasto tradizionale.

Supporta l'intestino

Se le pareti del tuo intestino non sono protettive come dovrebbero essere, tossine, batteri e particelle di cibo passerebbero dall’intestino al flusso sanguigno, creando problemi di salute (sindrome dell’intestino permeabile).

In studi sugli animali, l’olio MCT aiuta l’intestino ad essere più selettivo, bloccando in anticipo tossine e batteri impedendo quindi loro di entrare nel flusso sanguigno.

Aumenta le performance sportive

Studi dimostrano come l’olio MCT aiuti ad allenarti più a lungo, migliorando la prestazione in termini di intensità e l’endurance.

Tipologie di olio MCT: non tutte sono efficaci

MCT significa trigliceridi a catena media. Più è lunga la catena, più tempo è richiesto per convertire questi trigliceridi in energia. Ma troppo corta non è positiva, infatti questi grassi hanno un cattivo odore e causano problemi di stomaco.

MCT C8, è il meglio del meglio. Quello che ti fa ottenere il massimo dei benefici, senza nessun problema.

Inizia con una piccola dose (1 teaspoon = 1 cucchiaino da te = 5ml) ed aumenta man mano se non ti da problemi. Ti devi adattare un minimo, quindi parti in piccolo fino ad arrivare ad 1-2 tablespoon al giorno (1 tablespoon = 1 cucchiaio da tavola = 15ml). Qui sotto le differenti tipologie di MCT.

Acido Caproico (C6)

Tecnicamente, si converte velocemente in chetoni, ma non ce ne molto nell’olio di cocco per fare la differenza. Inoltre, ha un cattivo sapore ed un odore molto forte e questo spesso si traduce in fastidi allo stomaco. Se quello che utilizzi ti da problemi di questo tipo, significa che durante il processo di distillazione non hanno rimosso abbastanza C6. Da non comprare.

Acido Caprilico (C8) - 7% dell'olio di cocco

L’olio MCT di ketofood è 100% C8, ed è la forma di MCT migliore e potente che si possa utilizzare. Sono necessari solo 3 step al nostro organismo per convertirlo in energia disponibile per le nostre cellule. Inoltre, C8 significa 4 volte più chetoni del normale olio di cocco e questo si traduce in molto più energia e metabolismo più alto. Comprare questo.

Acido Caprico (C10) - 7% dell'olio di cocco

Questo è il secondo migliore dopo il C8. Richiede più tempo per essere convertito in chetoni e quindi in energia. Per questo motivo lo si trova a prezzi un pò più economici, ma allo stesso tempo non è paragonabile al C8 ed ai suoi benefici.

Acido Laurico (C12) - 49% dell'olio di cocco

È principalmente olio di cocco normale, infatti ne rappresenta la maggior parte. Per questo, non agisce sul nostro corpo come MCT. Sarebbe più corretto identificarlo come acido grasso a catena lunga, che media.

C14 e oltre

Questi sono acidi a catena lunga, sono comunque una buona fonte di grassi ma si trovano anche in altri oli. Ovviamente con questi, non si ottengono i benefici sopra menzionati.

Come usare l'olio MCT?

Ora che sai tutto sull’olio MCT non ti rimane che sapere come usarlo. Prima cosa da sapere: è semplicissimo da utilizzare. Pensalo come fosse un grasso da usare in cucina, allo stesso modo di tutti gli altri.

Puoi usarlo per cuocere carne, pesce o verdure ad esempio. Puoi usarlo come condimento per verdure o insalata. Puoi aggiungerlo a qualsiasi bevanda come acqua, te e caffè oppure dentro ai frullati.

Olio MCT e Bulletproof Coffee

Il Bulletproof Coffee è una bevanda estremamente energizzante in grado di aumentare la produzione di chetoni ed attivare lo stato brucia grassi come nient’altro.

Quando bevi il Bulletproof Coffee, al posto di mangiare una tradizionale colazione di carboidrati e zuccheri, ti senti carico di energie e sazie per diverse ore.

Ti basta frullare insieme acqua, polvere di caffè da moka, burro giallo oppure ghee e l’ingrediente più importante di tutti: Olio MCT C8 puro.

Leggi la guida completa: Come fare il Bulletproof Coffee

Guarda il seguente video in cui ti mostriamo la semplice ricetta per farlo.

 

Conclusioni

L’olio MCT è un potente alleato nella dieta chetogenica in quanto ti aiuta a produrre chetoni e quindi ad entrare in chetosi più velocemente e rimanerci anche.

Questo significa, che anche se mangia un pò più carboidrati del solito, non dovresti uscire dalla chetosi. Detto questo, non tutti gli oli MCT sono uguali, alcuni sono molto più efficaci di altri.

L’olio MCT deve essere al 100% puro C8 e non un misto di C8-C10-C12 e via dicendo. Sappiamo che è molto complicato da trovare, sappiamo benissimo che quando si trova poi però non è mai disponibile.

Proprio per questi motivi abbiamo deciso di risolvere il problema: puoi acquistare il miglior Olio MCT C8 in circolazione e quindi 100% Puro C8 proprio nello shop ketofood.

 

Autore: Cristian disisto

Master Specialistico nella forza e nutrizione per le Alte Prestazioni Sportive in corso, Dott. Magistrale in Ingegneria, Co-fondatore kefood.it

Revisore: Dott. Francesco Marinelli,

Nutrizionista Funzionale - Certified Functional Medicine Practitioner®

disclaimer

ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni sul nostro portale si rivolgono a persone sane, qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. ketofood SRL non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d'intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d'attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia.