Come preparare i Muffin al cacao

Come preparare i Muffin al cacao

Prima di mostrarti la semplice preparazione dei Muffin, vediamo un paio di cose importanti. Gli ingredienti sono totalmente privi di glutine essendo farina di mandorle e cacao. Questo lo rende sano ed adatto a chi ha intolleranze al glutine. Questi muffin a differenza di tanti altri sono naturali al 100% ma soprattutto rispettano tutti i macronutrienti della dieta chetogenica. Questo li rende davvero unici ed ad adatti ad ogni occasione!

Video ricetta per la preparazione dei Muffin

  • Step 1

    Per preparare i Muffin rompere 3 uova fresche in una scodella e versarvi 60 grammi di burro sciolto a bagnomaria. Frullare con fruste elettriche oppure a mano. In un'altra scodella, versare il preparato e mixare anche quello. Frullare ancora fino a creare un impasto omogeneo.

    Nota bene: usa due scodelle differenti per ingredienti liquidi e mix.

  • Step 2

    Versare la parte liquida dentro alla scodella con il mix del preparato (mai fare il contrario) e mixare con fruste elettriche fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  • Step 3

    Per ottenere un Muffin bello ciccioso, riempire i pirottini fino all'orlo.

    Nota bene: se usi pirottini grandi diametro 7 cm, verrano sei muffin grandi. Se invece usi quelli medi da 5 cm, verrano 8 muffin medi e così via.

  • Step 4

    Infornare a 180°C per 20-25 minuti, si consiglia modalità ventilata. Ogni forno è diverso, quindi suggeriamo di controllare la cottura con l'aiuto di uno stuzzicadenti per evitare che si brucino un pochino sopra. 

  • Step 5

    Una volta tirati fuori dal forno, lasciali raffreddare per 5 minuti. Ancora un pochino di pazienza prima di gustarli.

  • Step 6

    È il momento di gustarlo. Puoi mangiarlo così com'è oppure spalmargli sopra una delle nostre creme. Puoi sbriciolarlo nello yogurt o ancora usarlo come base per un tiramisù ad esempio. Dai spazio alla fantasia.