4 strategie per avere una forma fisica invidiabile: dormire bene, risveglio da campioni, allenamento e alimentazione - una guida di ketofood.it

4 Strategie per avere una forma fisica invidiabile

Non ci sono segreti per essere in forma. Solo, c'è da seguire un sano stile di vita con costanza. Se anche tu vuoi essere al top della tua forma fisica, impara queste semplici strategie.
Conosci i benefici della carne Grass Fed? Reading 4 Strategie per avere una forma fisica invidiabile 7 minutes Next Does it make sense to burn calories to be fit?

Lo stile di vita è la chiave. Quello che sto per insegnarti non sarà per nulla complicato ma ti permetterà di essere incredibilmente in forma ed in salute. Potrai raggiungere il tuo peso forma, mantenere/costruire la tua massa muscolare e nel frattempo ridurrai l'infiammazione corporea.

Zuccheri nel sangue ed ormoni saranno bilanciati, livelli di energia e funzioni cognitive miglioreranno drasticamente.

Non ci saranno segreti, metodi o regole complicate da seguire. Semplicemente, ci comporteremo naturalmente. Se anche tu vuoi essere al top della tua forma, ascolta quello che ho da dirti.

In poche parole ti insegnerò semplici azioni da mettere in pratica nella tua quotidianità che permetteranno al tuo corpo di funzionare al meglio ed essere la tua miglior versione, sarà l'unico effetto collaterale di tutto questo.

Se anche tu vuoi:

  • più energie
  • più focus e concentrazione
  • perdere peso (se lo hai da perdere)
  • mantenere/costruyire massa muscolare
  • essere più felice
  • non avere più desiderio di cibo e dolci
  • migliorare le tue performance

L'unica cosa che devi fare è mettere in pratica le seguenti strategie, che vedremo nel dettaglio nel corso di questo articolo.  

Migliora la tua vita con le seguenti strategie 
  1. Migliora la qualità del sonno
  2. Migliora il tuo risveglio e il mattino
  3. Migliora il tuo corpo
  4. Migliora la tua alimentazione

Non andremo troppo in profondità su ognuno di questi aspetti, al contrario andremo dritti al punto ed a ciò che dovresti fare.

 

Migliora la qualità del sonno

Dormire di qualità gioca un ruolo fondamentale nella nostra salute. Dormire male significa avere ormoni fuori controllo e ritmi circadiani sfasati e questo comporta non raggiungere il nostro obiettivo. Ecco cosa dovresti fare. 

Addormentati e svegliati sempre allo stesso orario

Se ti devi svegliare alle 7:30 vai a letto non più tardi delle 00:10 in modo da assicurarti 4-5 cicli di sonno completi.

Smetti di bere il caffé all 14:00

La caffeina disturba la qualità del sonno e richiede più o meno 8 ore per essere smaltita dal nostro corpo.

Dormi in una stanza completamente buia
Questo ti permetterà di non essere disturbato da una qualche fonte luminosa, che indicherebbe al tuo corpo che è il momento di svegliarsi. Togli/spegni tutti i dispositivi LED nella tua camera.

Metti lo smartphone in modalità aereo

Anche un’ora prima di dormire, spegni il tuo smartphone o impostalo in modalità aereo, per evitare che i campi elettromagnetici e notifiche disturbino il tuo sonno.

Nell’ora che precede il sonno, spegniti

Non allenarti, non stare al computer o sui social, non pensare al lavoro. Invece inizia a spegnerti, magari leggendo un libro o facendo meditazione oppure guardando un film tranquillo (meno bene).

Migliora il risveglio e la mattina

Il risveglio è fondamentale: possiamo scegliere di partire alla grande e migliorare anche la nostra qualità del sonno, oppure fare come tutti quanti ed essere stanchi tutto il giorno. Ecco cosa dovresti fare.

Esponiti alla luce solare

Esponi i tuoi occhi e più pelle nuda possibile, alla luce del sole per 10-20 minuti ogni giorno. Non mettere occhiali e per intenderci se sei nudo è meglio, quindi fai del tuo meglio ma questo per dire che una canotta è meglio di una maglietta a mezze maniche.

Attiva i tuoi muscoli

Certo puoi pensare di fare il tuo allenamento come prima cosa al mattino, per certi versi può essere una buona opzione, ma non è da tutti. Fai una passeggiata, fai 25 squat o 15 burpees. Fai qualcosa per attivare i muscoli e far quindi funzionare i mitocondri.

Esercizio di respirazione Box Breathing

Invia ossigeno extra al tuo cervello facendo questo semplice esercizio: inspira profondamente per 5 secondi, trattieni per 5 secondi, espira per 5 secondi, trattieni per 5 secondi. Ripeti per 5 volte.

Doccia fredda

Se te la senti questa è una delle cose più potenti tu possa fare per il tuo corpo e la tua mente. Non pensare e fai almeno 30 secondi di doccia fredda, puoi urlare ed imprecare. Ma falli, ti cambierà la vita.

Migliora il tuo corpo

Non esistono solo alimentazione ed allenamento, ma tante altre potentissime cose che possiamo fare per migliorare come esseri umani. Ogni area del nostro stile di vita è correlata alle altre. Ecco cosa dovresti fare.

Muovi il tuo corpo ogni giorno

L’esercizio fisico è la cosa più potente che possiamo fare per aumentare la formazione di nuovi neuroni, inviare più ossigeno verso il nostro cervello e creare BDNF. Non serve essere un atleta, basta una passeggiata.

Scegli un esercizio qualunque ed eseguilo per 30 secondi al massimo, recupera per 90 secondi e ripeti per 7 volte questo ciclo, per un fantastico allenamento ad intervalli ad alta intensità che spesso è quanto basta per essere al top.

Riduci lo stress

Lo stress è un’epidemia e distrugge, così come la qualità del sonno, ogni tuo tentativo di raggiungere l’obiettivo. Esercizi di meditazione, respirazione, allenamento e spendi quando possibile tempo in mezzo alla natura.

Rimuovi stimoli continui

Le notifiche dei dispositivi elettronici sono il male assoluto: rubano concentrazione, memoria, attenzione e serenità. Elimina tutte le notifiche, per le cose urgenti chiamano, non mandano un messaggio su un gruppo whatsapp. In questo modo sarai tu a decidere quando dedicare tempo a queste cose e non loro a rubare tempo e salute alla tua vita. 

Migliora la tua alimentazione

Sicuramente la cosa più potente che possiamo fare per la nostra salute ed il nostro obiettivo: eliminare il cibo spazzatura e lo zucchero ed introdurre alimenti ricchi di nutrienti. Ecco cosa dovresti fare.

Elimina lo zucchero

Lo zucchero si nasconde ovunque: crea infiammazione, dipendenza, fame continua, cali di energia, scarse prestazioni, malattie.

Elimina ciò che causa infiammazione

Alimenti come grani, latticini, oli vegetali e cibi industriali creano infiammazione e quindi terreno fertile per scarse prestazioni e malattie future.

Aggiungi grassi buoni

Dieta a parte, i grassi non vanno assolutamente eliminati. Olio evo, ghee, olio di cocco e burro giallo sono grassi fantastici per il nostro cervello e la nostre salute. Ovviamente i grassi Omega 3 sono uno di quei pochi integratori da considerare assolutamente.

Mangia tante verdure

Le verdure devono essere la parte predominante di ogni tuo pasto. Metti più colori possibili (quindi più bioflavonoidi), rude se puoi e condisci il tutto con abbondanti dosi di olio evo e semi di vario genere.

Limita la frutta

La frutta non è verdura, è frutta ed è ricca di zuccheri e carboidrati netti. Limitare la frutta ad 1-2 porzioni al giorno è l'ideale. Considera i frutti di bosco come more, mirtilli e lamponi per frutta a basso contenuto di zuccheri e per ottime dosi di antiossidanti e polifenoli. 

Conclusioni

Concludendo, ciò che dovremmo fare per essere in forma e per mantenere la nostra forma fisica, è davvero molto semplice.

Si tratta sempre di semplici azioni e che richiedono poco tempo. Inoltre non è mai importante la perfezione, mentre è fondamentale la costanza.

Quindi spesso la regola semplice ma costante vince sempre sul complicato ma di rado, non dimenticarlo mai.

Grazie per aver letto questo articolo, lo apprezzo davvero tanto.

Autore: Cristian disisto

Master Specialistico nella forza e nutrizione per le Alte Prestazioni Sportive in corso, Dott. Magistrale in Ingegneria, Co-fondatore kefood.it

Revisore: Dott. Francesco Marinelli,

Nutrizionista Funzionale - Certified Functional Medicine Practitioner®

disclaimer

ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni sul nostro portale si rivolgono a persone sane, qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. ketofood SRL non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d'intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d'attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia.