Bruciare calorie per dimagrire funziona davvero? No, alla lunga non funziona quasi mai. Scopri cosa devi fare invece - una guida di ketofood.it

Does it make sense to burn calories to be fit?

Bruciare le calorie per tentare di dimagrire è una cosa che facciamo da decenni, senza mai ottenere nulla di buono. Davvero "mangiare meno e muoversi di più" è una strategia che può funzionare?

Bruciare le calorie serve per dimagrire?

Bruciare le calorie per tentare disperatamente di essere in forma, è una cosa che facciamo da decenni, senza mai ottenere nulla.
 
Ma ci dicono si faccia così e quindi continuiamo imperterriti su questa strada.
 
La verità è che l'unica cosa che bruciamo è la nostra dignità, la nostra autostima.
 
Infatti, le calorie sono una delle più grandi bufale della storia, che hanno il solo scopo di complicarci la vita e farci credere che la salute non sia una questione "semplice" da ottenere.
 
Ho fatto decine di video ed articoli sull'argomento calorie e ci sono infiniti studi a riguardo, ma...
 
Assumiamo solo per un attimo (me ne vergogno perdonatemi) che questa storiella sia vera.
 

Parte sempre tutto dal senso di colpa

Quindi da una parte continuo a fare scelte alimentari sbagliate e dall'altra la falsa illusione di poter dimediare con l'esercizio fisico, così "brucio" le calorie (siamo dei calorimetri?Mah...)
 
Così prendo la mia deliziosa merendina (o qualunque altra cosa) e me la pappo. Guardando la confezione noto che questa merendina ha 163 kcal, così se ne mangio due diventano 326 kcal.
 
Ora mi sento in colpa, ma ho ancora la mia arma segreta: l'allenamento!!
 
Così mi alleno, ma non capisco come, con me non funziona mai, continuo ad allenarmi ma non perdo peso, anzi!
 

Perché recuperare con l'allenamento è davvero dura

Cosa è successo? Beh senza andare troppo nel dettaglio, questo:
 
io personalmente mi alleno quasi tutti i giorni per 45 minuti, parliamo di super avanzato, con un'intensità tale che nessuna persona non incredibilmente allenata, potrebbe sostenere.
 
Perché dico questo? Perché anche nel mio caso, nonostante l'allenamento estenuante: questo mi fa "bruciare solo" 247 kcal.
 
Una persona non in forma, nello stesso tempo, quante ne brucerebbe? 50,70,100 forse?
 

Perché non dovresti scegliere la soluzione "calorie"

Pensi davvero possa essere la soluzione alla forma fisica?
 
"Bruciare" le calorie per rimediare a scelte alimentari sbagliate, non è saggio in quanto è impossibile (e falso).
 
Prevenire è meglio che curare, questo è certo.
 
Scegli i giusti alimenti, mangia a sazietà, fai esercizio con costanza e non pensare mai più a come bruciare le calorie.
 
Scegli ketofood, scegli il gusto ed il sano invece del fanatismo e dell'assurdo. questo il nostro consiglio più grande.
 
Cristian

Autore: Cristian disisto

Master Specialistico nella forza e nutrizione per le Alte Prestazioni Sportive in corso, Dott. Magistrale in Ingegneria, Co-fondatore kefood.it

Revisore: Dott. Francesco Marinelli,

Nutrizionista Funzionale - Certified Functional Medicine Practitioner®

disclaimer

ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni sul nostro portale si rivolgono a persone sane, qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. ketofood SRL non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d'intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d'attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia.