Questo è l'unico modo per perdere peso

This is the only way to lose weight

Supervisione di Francesco Marinelli
Nutrizionista Funzionale
10 Febbraio 2021


Lo sapevi che puoi perdere grasso solo dopo che hai finito il glucosio?
 
Facciamo un passo indietro per spiegare nel modo più semplice possibile il concetto delle calorie, spiegando quello che viene chiamato il modello a due compartimenti.
 
Useremo un frigo ed un freezer, quindi tutto molto semplice.
 
Quando fai la spesa, la maggior parte di ciò che acquisti la metti in frigo. O meglio metterai in frigo ciò che ci sta e soprattutto ciò che userai nel breve termine.
 
Tutto ciò che non ci sta e tutto ciò che programmi di mangiare più avanti, lo metterai in freezer.
 
Il nostro corpo si comporta esattamente allo stesso modo: prima immagazzina energia sotto forma di glucosio (frigo) e poi, quando i serbatoi di glucosio (glicogeno) sono pieni inizia ad immagazzinare sotto forma di grasso (freezer).
 
Il piccolo problema è che in cantina, possiamo mettere tutti i freezer che vogliamo, non c'è fine.
 
Allo stesso modo quando dobbiamo utilizzare questa energia, prima usiamo il glucosio (ciò che c'è in frigo) perchè è più semplice da utilizzare e solo quando questo sarà esaurito, potremo utilizzare i nostri grassi (ciò che c'è in freezer).
 
Cosa significa questo? Che fino a che mangiamo alimenti con tanti carboidrati non facciamo altro che riempire continuamente il frigo (glicogeno) e non potremo mai accedere al nostro freezer (grasso).
 
Cosa fa la cheto o cosa fa il digiuno?
Svuota il frigo (le riserve di glucosio) ed accede al freezer (le riserve di grassi). Ed ecco che per "magia" si inizia a perdere peso (insieme a tutti gli altri benefici di utilizzare una "carburante" più pulito).
 
Il punto è che non è magia, è esattamente come funziona il nostro corpo.
Proprio per questo motivo abbiamo sviluppato i nostri prodotti con carboidrati quasi nulli, in modo tale che tengano "il frigo" sempre vuoto e siamo sempre in grado di accedere alle nostre riserve di grasso (freezer).
 
Tutti i prodotti del nostro shop rispettano questi requisiti.
 
Altra cosa importante da considerare è che queste due forme di energia (glucosio e grassi) possono essere entrambe usate dal nostro corpo, ma non in simultanea. Solo in modo sequenziale: prima il glucosio e poi il grasso.
 
Morale della favola: se abbiamo un "amico o un cugino" che non riesce a perdere peso, diciamogli "che ha il frigo pieno" e quindi magari è meglio svuotarlo.
 
Cristian Disisto