torta san valentino ketofood con muffin e ketociok in tutta la sua bellezza: questa ricetta ketofood è senza zucchero senza glutine senza lattosio e adatta alla dieta chetogenica

Torta di Sal Valentino: cioccolato e cocco

A San Valentino possiamo scegliere di farci notare e rendere questa giornata indimenticabile. Come? Con questa meravigliosa torta che può ricordare un Raffaello: cioccolato e cocco, il matrimonio perfetto.

A San Valentino possiamo scegliere di farci notare e rendere questa giornata indimenticabile. Come? Con questa meravigliosa torta che può ricordare un Raffaello: cioccolato e cocco, il matrimonio perfetto.

Ingredienti

Per la base

Per la crema

  • 400g di latte di cocco denso
  • 40g di eritritolo
  • 1 foglio di gelatina (5g)
  • 50g di latte vegetale (mandorla ad esempio)

Per la decorazione

  • Ketociock Crunchy o Ketociok
  • Cioccolatini di cioccolato fondente (puoi farli in casa facendo sciogliere del cioccolato fondente a bagno maria e utilizzando degli stampini di silicone a forma di cuore) 

torta san valentino ketofood con muffin e ketociok senza latticini senza glutinesenza lattosio e senza zucchero

Preparazione Base

Per fare la base seguiremo le istruzioni riportate sulla confezione dei muffin Ketofood.

  1. Montare l’uovo con 20g di burro fuso o ghee e 90g del contenuto della confezione muffin, in una ciotola.

  2. Versare il composto ottenuto in una tortiera a forma di cuore (quella in foto è 20cm di larghezza), dosare il preparato per i muffin in base alla grandezza della tortiera.

  3. Cuocere in forno caldo per circa 15/20 minuti in modalità statica a 180°. Una volta cotta la base, farla raffreddare.

Prepazione Crema

  1. Ammollarre in acqua fredda un foglio di gelatina.

  2. Utilizzare il latte di cocco denso (freddo da frigorifero), metterlo in una ciotola e aggiungere l’eritritolo. Montare con le fruste elettriche. 

  3. In un pentolino scaldare 50g di latte vegetale, quando è caldo sciogliere la gelatina ammollata e strizzata.

  4. Aggiungere la gelatina al latte di cocco e frullare ancora. Se il composto è troppo liquido lasciare un po’ in frigo prima di versarlo sopra la torta.

  5. A questo punto nella stessa teglia di cottura inserire la base raffreddata e versare sopra la crema di cocco, spolverare con cocco rapè e mettere in frigo. Lasciare raffreddare in frigorifero per qualche ora prima di servire.

 

 

    Decorazione

     

     

    Io ho decorato con ketociok e cioccolatini fatti in casa di cioccolato fondente a forma di cuore. Consiglio l’abbinamento con qualche fragola che risulta davvero gradevole.

     

     

     

     

    Sostituzioni possibili

    Viene buonissima anche utilizzando ½ latte di cocco e ½ yogurt greco intero, oppure ½ latte di cocco e ½ mascarpone.

     

    Ricetta e foto di Sara Molinaro

    Buon appetito.

    Autore: Cristian disisto

    Master Specialistico nella forza e nutrizione per le Alte Prestazioni Sportive in corso, Dott. Magistrale in Ingegneria, Co-fondatore kefood.it

    Revisore: Dott. Francesco Marinelli,

    Nutrizionista Funzionale - Certified Functional Medicine Practitioner®

    disclaimer

    ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni sul nostro portale si rivolgono a persone sane, qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. ketofood SRL non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d'intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d'attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia.