Come comportarsi dopo la cheto per non riprendere il peso perso

Come comportarsi dopo la cheto per non riprendere il peso perso

Ci si approccia alla cheto, si perde il peso in eccesso e come nulla fosse torniamo a mangiare come prima. Poi però, passano un paio di mesi ed ecco che abbiamo ripreso tutti i kg persi, magari con gli interessi. Perché accade questo?

Ci si approccia alla cheto spesso alla scopo di perdere peso, questo perché è una tipologia di alimentazione che sappiamo poterci aiutare in questo importante obiettivo.

Poi però, passano un paio di mesi, ed ecco che abbiamo ripreso tutti i kg persi, magari con gli interessi. Perché accade questo? La spiegazione è semplice: commettiamo errori banali che vanificano l’impegno di mesi.

3 Errori da evitare dopo la cheto

Innanzitutto non siamo qui a dire che la cheto debba essere abbandonata, in quanto la cheto (o comunque low carb nella sua forma più “rilassata”) può tranquillamente essere mantenuta come stile di vita o quantomeno come strategia potente da utilizzare frequentemente.

Usare la cheto come pillola magica per perdere peso, per poi tornare a fare quello che si faceva prima, serve a ben poco. Dove credi porterà tornare alle cattive abitudini alimentari che si avevano prima della cheto? Ovviamente dalla parte opposta del tuo obiettivo.

Fatta questa doverosa premessa, analizziamo punto per punto quelli che sono gli errori più comuni.

1. Aumentare i carboidrati senza diminuire i grassi

Nella cheto dal 60 al 75% del nostro introito calorico proviene dai grassi, mentre solo il 5 massimo 10% proviene dai carboidrati.

Questo ci consente di entrare in chetosi nutrizionale (stato metabolico del tutto naturale) ed utilizzare così i nostri grassi per produrre energia e non più i carboidrati.

Dopo la cheto, un errore molto comune è quello di tornare ad aumentare i carboidrati senza però ricordarsi di diminuire i grassi. 

In cheto cuociamo con tanto burro, condiamo con tanto olio, mangiamo alimenti grassi in abbondanza che ci fanno stare bene. Ma se vogliamo stoppare la cheto e cambiare alimentazione, questo non può più essere mantenuto perché finiremmo con il mangiare troppo (non tanto in termini di sazietà quanto invece in termini di calorie).

Inoltre mangiare contemporaneamente tanti carboidrati e tanti grassi, è una delle cose sbagliate più grandi che possiamo commettere.

2. Aumentare i carboidrati e diminuire le proteine

Nel campo scientifico alimentare c’è una cosa in particolare che acquisisce sempre più conferme: l’importanza delle proteine.

Le proteine sono fondamentali, sono i blocchi di costruzione del nostro corpo, ma non solo. Sono infatti altrettanto importanti nella gestione del peso corporeo in quanto aiutano come nient’altro nella sazietà.

In parole molto semplici: se mangiamo un quantitativo adeguato di proteine, finiremo con il magiare il giusto in quanto saremo più sazi. Al contrario, avremo sempre fame quindi finiremo con il mangiare troppo.

Cosa succede quando smettiamo la cheto? Che come detto in precedenza, torniamo a mangiare tanti carboidrati. Cosa centra questo con le proteine?

Centra eccome, in quanto abbiamo la cattiva abitudine di riempirci fino a scoppiare con pane e pasta e di conseguenza non abbiamo più spazio per le fonti proteiche (carne, uova, pesce) che quindi verranno sacrificate.

3. Mangiare troppo

Inutile negarlo: i carboidrati sono buoni e fanno gola a tutti (soprattutto a chi ha cattive abitudini alimentari in quanto il corpo non fa altro che spingere a mangiarne).

Ma la stessa cosa si può dire per i grassi: carni grasse, cuocere con burro e ghee e via dicendo, sono tutte cose che danno molto più gusto a ciò che mangiamo.

Il problema è che entrambe vanno ad agire sui centri di ricompensa del nostro cervello, che quindi si abitua e ne vorrà sempre di più. Finiremo così, con esagerare e mangiare sempre più del dovuto.

5 Soluzioni per non ingrassare dopo la cheto

Come avrai ben capito, non è per nulla colpa della cheto se dopo si riacquista peso, ma è invece colpa di comportamenti sbagliati. 

Ecco le soluzioni per evitare tutto questo.

1. Mangia i carboidrati intorno ai tuoi allenamenti

Nessuno dice di non mangiare carboidrati, anche se ovviamente ci sono carboidrati e carboidrati: un conto è mangiare patate dolci americane un altro conto è mangiare pane, pasta e pizza.

Detto questo, c’è un momento particolare in cui il nostro corpo può trarre vantaggio dai carboidrati: parliamo dell’allenamento.

L’allenamento è fondamentale non solo per la nostra linea ma anche per la nostra longevità e qualità della vita. No, camminare non è allenamento.

Mangiare carboidrati prima e/o dopo allenamento, farà si che il nostro corpo li utilizzerà per massimizzare l’allenamento ed i suoi effetti. 

Già sentito parlare di cheto targhetizzata? È quella che seguo io da tanti anni: 15-20g di carboidrati prima e/o dopo allenamento.

2. Aumenta le fibre

Come anticipato poco fa, ci sono carboidrati e carboidrati. Alcuni portano con se nutrienti, fibre e pochi zuccheri mentre altri zero nutrienti, pochissime fibre e tantissimi zuccheri.

Privilegia sempre carboidrati ricchi di nutrienti e poveri di zuccheri come ad esempio verdure, zucca e frutta.

Anche la patata dolce americana (quella che dentro è molto arancione) è un ottimo alimento in quanto ricco di amido resistente che fa molto bene al nostro intestino (funziona un pò come le fibre).

Le fibre aiutano nella costipazione ma non solo: migliorano e prevengono il diabete, curano il nostro intestino e ci aiutano nella gestione del peso.

Questi sono super alimenti ricchi di fibre: cioccolata fondente, frutti di bosco, pere (buccia compresa), avocado, broccoli, asparagi, spinaci, psillo (il nostro pane ne è ircco), semi di chi, noci macadamia (la nostra crema macadamia è strepitosa), noci pecan, fagiolini verdi.

3. Aumenta le proteine

Come spiegato in precedenza le proteine sono fondamentali, anche per la perdita (e il mantenimento) del peso. 

Ognuno ha un suo fabbisogno e lo puoi calcolare nella sezione del nostro keto calcolatore, ma come linea generale gli esperti consigliano 40-50g di proteine per pasto nel caso in cui facessimo 3 pasti al giorno.

Parliamo quindi di 120-150g di proteine al giorno, non sarà il tuo quantitativo perfetto magari ma già facendo così la tua salute migliorerà notevolmente sotto ogni punto di vista.

Attenzione: 100g di carne, non equivalgono a 100g di proteine! Ne contengono invece circa 20g, di conseguenza molto semplicemente 200g di carne contengono circa 40g di proteine. Stessa cosa circa vale per il pesce.

Ogni uovo contiene circa 6g di proteine, quindi 4 uova ad esempio contengono 24g di proteine.

Semi e frutta secca contengono proteine, ti basta leggere i valori nutrizionale per capirne il quantitativo, ovviamente i valori fanno riferimento a 100g di prodotto quindi poi fai la dovuta proporzione in base a quante ne mengi.

4. Inizia piano, non passare subito ad High Carb

Hai deciso di mettere da parte la cheto per un pò per qualche motivo? Ok, ma non passare a 400g di carboidrati al giorno da un momento all’altro! 

Fai le cose gradualmente e dai tempo al tuo corpo di abituarsi al nuovo stile alimentare, altrimenti avrai sempre fame, ti sentirai sempre stanco e prenderai peso velocemente.

Il consiglio è sempre quello di iniziare dal secondo e non dal primo, privilegiando prima fonti proteiche e verdura, per poi passare ai carboidrati di altro tipo che già siamo un pò sazi in modo da non esagerare con quelli.

5. Riduci i grassi

I grassi sono fondamentali per il nostro organismo e per il nostro cervello, sono il macronutriente principale della cheto e danno più gusto a tutto ciò che mangiamo.

Ma se smettiamo la cheto, dobbiamo assolutamente ridurre i grassi altrimenti finiremo con il mangiare troppo (in termini di calorie) e questo ci porterebbe ad ingrassare in quanto in circolo abbiamo tanto glucosio (poiché ora stiamo mangiando più carboidrati) e quindi il nostro corpo non potrebbe usare i grassi per produrre energia (perché finché c’è glucosio, il nostro corpo utilizza quello).

Il nostro consiglio

Abbiamo visto gli errori da evitare e cosa fare nel momento in cui si vuole smettere la cheto per un pò, se non si vuole riguadagnare tutto il peso che si era perso.

Il nostro consiglio spassionato, parlo a nome mio e di tutto il team di Nutrizionisti che collabora con noi, è quello di rimanere in un approccio Low Carb.

Low Carb (e cheto) sono approcci che ci consentono di perdere peso velocemente, ma solo come “effetto collaterale” di sane abitudini alimentari. 

Low Carb significa mangiare comunque molti più carboidrati rispetto alla cheto, parliamo di 100-150g di carboidrati netti ogni giorno, diminuendo ovviamente i grassi ed assicurandosi come sempre di mangiare un quantitativo adeguato di proteine.

Come diciamo sempre, la sana alimentazione si traduce in modo del tutto naturale in una Low Carb, conferendoci tanta energia, sazietà costante, peso ideale e tanta voglia di vivere.

 

Autore: Cristian disisto

Master Specialistico nella forza e nutrizione per le Alte Prestazioni Sportive in corso, Dott. Magistrale in Ingegneria, Co-fondatore kefood.it

Revisore: Dott. Francesco Marinelli,

Nutrizionista Funzionale - Certified Functional Medicine Practitioner®

disclaimer

ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni sul nostro portale si rivolgono a persone sane, qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. ketofood SRL non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d'intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d'attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia.