stallo del peso? Ecco le strategie per sbloccarlo in modo sostenibile - una guida di ketofood.it

Stallo del peso? Ecco le strategie per sbloccarlo

Lo stallo del peso è una situazione molto comune e normale. Si inizia a perdere peso e poi ad un certo punto, tutto si blocca. Scopri le strategie per sbloccare il peso.

Incontrare lo stallo del peso ovvero il peso che non scende più, è una situazione molto comune e normale.

È infatti quasi la norma iniziare a perdere peso in modo regolare e poi ad un certo punto, quello che ha funzionato fino a quel momento, non funziona più.

È sicuramente una situazione molto frustrante e che colpisce molte persone. Ma devi sapere che non è colpa tua, infatti è una questione del tutto naturale.

Prima di spiegarti la strategia è importante sapere che quanto sto per dire non vale solo per perdere peso, ma anche per continuare ad ottenere risultati nel lungo periodo e quindi continuare ad essere al meglio della propria condizione fisica e di salute.

Quanto sto per dire è cruciale per chiunque, non solo per chi deve perdere peso.

Dopo questa introduzione, possiamo iniziare.

Lo stallo del peso: perchè accade

Come prima cosa è fondamentale sapere e capire che lo stallo del peso è una questione del tutto naturale. Hai capito bene e te lo voglio spiegare con un esempio.

Cosa accade alla tua vista quando entri in una stanza completamente buia?

Non vedi niente. Ma poi, poco a poco, inizi a vedere qualcosa... Questo perché la vista si è adattata a quella situazione.

Cosa accade alla tua vista quando al contrario eri al buio ed entri in una stanza con una luce abbagliante?

Non vedi niente. Ma poi, poco a poco, inizi a vedere qualcosa... Questo perché la vista si è adattata a quella situazione.

Questo processo di adattamento è una questione fisiologica del nostro corpo e si chiama omeostasi, ovvero la continua ricerca da parte del nostro organismo di adattarsi e ricercare l'equilibrio.

Qualunque cosa tu faccia, il tuo corpo primo o dopo si adatterà e smetterà quindi di produrre i risultati iniziali. In sostanza col tempo inizia a perdere di efficacia.

Esempi pratici:

Fai un allenamento ed inizia a darti risultati, ma dopo un pò non funziona più come all'inizio e fai dei passi indietro.

Fai una dieta ed inizia a darti risultati, ma dopo un pò non funziona più ed incontri lo stallo del peso o addirittura inizi a guadagnare peso.

Inizi quindi a non capire il motivo di tutto questo "funzionava prima, perché ora non funziona più?" e posso capire sia frustrante.

Ma devi comprendere che è naturale e devi consapevolizzare che non esiste alcuna strategia, per quanto salutare possa essere, che ti porta ad ottenere risultati all'infinito.

in altre parole, la strategia vincente, la chiave, la soluzione è variare.

Sbloccare il peso: varia la strategia

Variare non significa che ciò che abbiamo fatto fino ad ora non funzionerà mai più. Al contrario, funzionerà ancora. Ma non ora.

Ora è il momento di cambiare, di variare, di provare qualcosa di nuovo ed ugualmente efficace.

Digiuno intermittente

Se non ho mai fatto il digiuno intermittente, può essere il momento di inserirlo nella mia strategia.

Oppure se è tanto che faccio digiuno intermittente 16/8 posso pensare di interromperlo per un pochino oppure di cambiare tipologia di digiuno intermittente e passare dal 16/8 al 20/4 o a quello a giorni alterni.

Varie tipologie di digiuno

  • digiuno intermittente 16/8
  • digiuno intermittente 20/4
  • digiuno intermittente 23/1
  • digiuno intermittente a giorni alterni


Non esiste la scelta perfetta per chiunque che duri per sempre, ognuno di noi è diverso. Abbraccia il processo e sperimenta di continuo trovando ciò che ti fa stare meglio.

Dieta chetogenica

Se sto facendo la dieta chetogenica magari è arrivato il momento di cambiare tipologia di dieta chetogenica (mi raccomando, variare non significa mai tornare alle vecchie cattive abitudini o sgarrare malamente).

Ecco allora che magari inizio a fare la dieta chetogenica ciclica con un giorno di ricarica di carboidrati sani a settimana, oppure passo alla moderata oppure ancora se fino ad oggi ho fatto moderata, passo alla ristretta per un pò di tempo.

Varie tipologie di dieta chetogenica

  • dieta chetogenica completa o standard
  • dieta chetogenica moderata
  • dieta chetogenica ciclica
  • dieta chetogenica targhetizzata


Ancora, non esiste la scelta perfetta per chiunque che duri per sempre, ognuno di noi è diverso. Abbraccia il processo e sperimenta di continuo trovando ciò che ti fa stare meglio.

Allenamento

Se sto facendo allenamento tradizionale da un pò di tempo magari è arrivato il momento di passare all'allenamento ad intervalli ad alta intensità, per dare un nuovo stimolo al corpo e continuare a progredire.

Varie tipologie di allenamento

  • Allenamento di forza
  • Allenamento di resistenza
  • Allenamento di endurance
  • Allenamento ad intervalli ad alta intensità


Ci sono infinite metodologie di allenamento.

Il concetto è che dobbiamo farci inseguire dal nostro corpo, variando spesso non gli permettiamo di adattarsi, lo stimoliamo continuamente e lui sarà sempre forzato a rimanere "sveglio e reattivo" e questo si traduce in risultati costanti e migliori per noi.

Anche per una persona molto allenata ad esempio, questo è fondamentale. Se mi alleno sempre allo stesso modo, non variando la metodologia, i carichi, l'obiettivo dell'allenamento, ecco che smetterò di ottenere risultati.

Per questo motivo ho in precedenza detto che questa è una cosa molto importante per chiunque, non solo per chi vuole perdere peso.

Conclusioni

Partendo dal presupposto che ciò che fai sia salutare, non esiste una singola strategia tu possa mantenere per sempre.

Ciò che funziona alla grande oggi molto probabilmente non ti darà le stesse soddisfazioni domani e questo vale sia per la persona che vuole perdere peso che per la persona super allenata ed in forma.

La chiave è variare sempre. Non significa variare ogni giorno, ma magari variare ogni 5 settimane ad esempio. Oppure variare non appena notiamo che ciò che sta facendo ha smesso di funzionare.

La forma fisica, la salute ed il benessere, sono un processo che non finirà mai. Non ci si può mai fermare e dobbiamo sempre rimanere curiosi e vogliosi di sperimentare.

Solo così, il nostro corpo rimarrà sveglio, giovane ed attivo.

Nel nostro Libro Keto Facile, scritto con il Nutrizionista Marinelli, troverai diverse strategie utili a tutto questo.

Grazie per aver letto questo articolo.

 

Autore: Cristian disisto

Master Specialistico nella forza e nutrizione per le Alte Prestazioni Sportive in corso, Dott. Magistrale in Ingegneria, Co-fondatore kefood.it

Revisore: Dott. Francesco Marinelli,

Nutrizionista Funzionale - Certified Functional Medicine Practitioner®

disclaimer

ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni sul nostro portale si rivolgono a persone sane, qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. ketofood SRL non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d'intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d'attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia.