Quante proteine Post-Allenamento: pasti da 100g sono la chiave (nuovo studio)

Quante proteine Post-Allenamento: pasti da 100g sono la chiave (nuovo studio)

Un nuovo studio sfida le convinzioni sul limite di assunzione di proteine post-workout. Leggi come queste scoperte possono trasformare la tua strategia di fitness e nutrizione.

Il mondo del fitness e della nutrizione è in costante evoluzione, e un recente studio ha portato una nuova prospettiva che sfida le credenze a lungo radicate sul consumo di proteine post-allenamento. 

Per anni, il consenso è stato che il corpo può utilizzare solo fino a 40 grammi di proteine nella finestra post-esercizio. Questa convinzione, radicata sia nella letteratura scientifica che nella cultura delle palestre, ha plasmato le strategie nutrizionali di atleti e appassionati di fitness.

Tuttavia, i risultati più recenti di uno studio pubblicato su Cell Reports suggeriscono che il nostro corpo potrebbe essere in grado di gestire, e addirittura trarre beneficio, da quantità molto più elevate di proteine post-allenamento.

Questo articolo mira ad esplorare questi risultati e le loro implicazioni per il tuo percorso di fitness.

Se preferisci, te lo spiego in video. Fai play qui sotto.

Indice dei contenuti:

Il mito del limite proteico per pasto

La saggezza convenzionale è da tempo che l'assunzione di proteine post-allenamento dovrebbe essere limitata a circa 30-40 grammi. Questa convinzione è radicata in numerosi studi ed è stata promossa da tutto il mondo del fitness e persino da aziende di integratori proteici.

La premessa era che qualsiasi proteina consumata oltre questa soglia non sarebbe stata efficacemente utilizzata per la costruzione o la riparazione muscolare, rendendola così superflua. Questa nozione ha influenzato molti a strutturare il loro apporto proteico entro questi limiti, concentrandosi su più piccole porzioni distribuite durante il giorno.

Cosa dice il nuovo studio

Lo studio in questione ha condotto un esame approfondito di come diverse quantità di proteine vengono elaborate post-allenamento.

Ai partecipanti di questo studio controllato randomizzato (il gold standard degli studi scientifici) sono stati somministrati 0, 25 o 100 grammi di proteine dopo una sessione di allenamento di 60 minuti.

L'aspetto innovativo di questa ricerca è stato l'uso di traccianti proteici, permettendo agli scienziati di tracciare e osservare il percorso degli aminoacidi, i mattoni delle proteine, all'interno del corpo. Questa metodologia ha fornito una visione senza precedenti sull'assorbimento e l'utilizzo delle proteine.

Risultati chiave: più proteine, più sintesi muscolare

I risultati dello studio sono stati a dir poco rivoluzionari. Contrariamente alla convinzione consolidata, il consumo di 100 grammi di proteine post-allenamento ha portato a un sostanziale aumento della sintesi proteica muscolare rispetto alla porzione di 25 grammi.

Ciò implica che i nostri corpi potrebbero essere più abili nel processare quantità maggiori di proteine post-esercizio di quanto si pensasse in precedenza. I risultati ribaltano la visione tradizionale e aprono nuove possibilità per le strategie nutrizionali nella costruzione muscolare e nel recupero.

Implicazioni pratiche per la tua dieta

I risultati di questo studio hanno implicazioni profonde per la pianificazione dietetica, specialmente per coloro che si impegnano regolarmente in esercizi molto intensi, ma non solo. Infatti potrebbe semplificare la vita anche di cerca di perdere peso, consentendogli di assumere la maggior parte delle proteine (fondamentali per la perdita di peso) in un unico pasto.

I dati suggeriscono che un'unica, grande assunzione di proteine post-allenamento potrebbe essere più efficace rispetto a porzioni più piccole e frequenti. Questo approccio potrebbe semplificare le strategie nutrizionali, potenzialmente permettendo agli atleti e agli appassionati di fitness di concentrarsi su un unico pasto proteico sostanziale post-allenamento, piuttosto che preoccuparsi di un costante reintegro proteico durante il giorno.

Come detto poco fa, questo vale anche per coloro desiderosi di perdere peso, facilitando la gestione dei pasti e l'introito proteico giornaliero.

Scegliere le giuste fonti di proteine

Nell'esaminare i tipi di proteine utilizzati nello studio, è stato impiegata la proteina del latte, una proteina prevalentemente a lenta digestione.

Questo solleva un punto importante sulla scelta delle fonti di proteine. Per massimizzare i benefici delineati nello studio, una combinazione di proteine ad assorbimento rapido (come il siero di latte) e più lente (come la caseina o fonti di cibo solido come carni magre) potrebbe essere la scelta ideale.

Questa combinazione fornirebbe un picco iniziale di aminoacidi seguito da un rilascio sostenuto, supportando una sintesi proteica muscolare prolungata.

Leggi anche:

Il ruolo degli aminoacidi nella costruzione muscolare

Lo studio mette in evidenza gli aminoacidi, in particolare la leucina, e il loro ruolo cruciale nella sintesi proteica muscolare.

Gli aminoacidi sono i componenti fondamentali delle proteine e svolgono un ruolo fondamentale in vari processi biologici, inclusi la riparazione e la costruzione dei tessuti muscolari. La leucina, in particolare, è stata riconosciuta per la sua capacità di innescare la sintesi proteica muscolare.

I risultati dello studio sottolineano l'importanza di consumare fonti di proteine ricche di aminoacidi essenziali, specialmente post-esercizio, per massimizzare la crescita e la riparazione muscolare.

Nota bene: ciò non significa prendere integratori di aminoacidi. Infatti, quando il fabbisogno proteico viene rispettato, non vi è alcun beneficio aggiuntivo nel prendere integratori di questo tipo.

Approfondimento sull'utilizzo degli aminoacidi

Un aspetto notevole dello studio è stata l'osservazione dell'utilizzo degli aminoacidi nel corpo. I ricercatori hanno notato che a seguito dell'ingestione di proteine, gli aminoacidi nel plasma sono aumentati in modo "dose-dipendente".

Questo significa che più proteine vengono consumate, più importante è l'aumento degli aminoacidi nel sangue. Questo risultato è cruciale in quanto indica che il corpo può gestire efficacemente quantità maggiori di proteine rispetto a quanto si pensasse in precedenza.

Benefici a lungo termine e salute muscolare

Inoltre, lo studio ha scoperto che i benefici di un alto apporto proteico post-allenamento vanno oltre la sintesi muscolare immediata.

C'è stato un notevole aumento della sintesi proteica del tessuto connettivo, suggerendo potenziali benefici a lungo termine per la salute delle articolazioni e l'integrità muscolare complessiva.

Questo aspetto dello studio evidenzia i vantaggi di un adeguato apporto proteico, che si estendono oltre la costruzione muscolare per comprendere la salute muscoloscheletrica complessiva.

Ripensare ai modelli di consumo proteico

Le implicazioni di questo studio per i modelli di consumo quotidiano di proteine sono significative. Sfida infatti la pratica convenzionale di pasti proteici frequenti e più piccoli, suggerendo che una dose grande e concentrata di proteine post-esercizio possa essere maggiormente benefica.

Questo può portare a un cambio di paradigma nel modo in cui atleti e appassionati di fitness affrontano la loro nutrizione post-allenamento, possibilmente favorendo porzioni proteiche più grandi e meno frequenti rispetto all'approccio tradizionale frammentato.

Scegliere saggiamente gli integratori proteici

Per coloro che si affidano agli integratori proteici, questo studio sottolinea l'importanza di selezionare fonti di alta qualità.

Combinare proteine ad assorbimento rapido e lento può offrire i benefici di una disponibilità immediata e sostenuta di aminoacidi. È anche fondamentale considerare la qualità degli ingredienti e la presenza di aminoacidi essenziali negli integratori scelti.

Prodotto consigliato:

Conclusioni e raccomandazioni

I risultati rivoluzionari di questo studio aprono nuove porte nella nostra comprensione del metabolismo delle proteine post-esercizio.

Ci incoraggia a rivalutare e potenzialmente ridisegnare le nostre strategie nutrizionali per ottimizzare la crescita muscolare e il recupero.

Alla luce di queste scoperte, si consiglia di sperimentare con un maggior apporto di proteine post-allenamento, concentrandosi su fonti di qualità ricche di aminoacidi essenziali. Come sempre, le risposte individuali possono variare, ed è fondamentale ascoltare il proprio corpo e adattarsi di conseguenza.

Questa ricerca non solo mette in discussione le vecchie convinzioni, ma rafforza anche la natura dinamica della scienza nutrizionale, ricordandoci di restare aperti a nuove informazioni e ad adattare continuamente le nostre pratiche per una salute e una performance ottimali.

Referenze scientifiche

The anabolic response to protein ingestion during recovery from exercise has no upper limit in magnitude and duration in vivo in humans

Autore: Cristian disisto

Master Specialistico nella forza e nutrizione per le Alte Prestazioni Sportive in corso, Dott. Magistrale in Ingegneria, Co-fondatore kefood.it

Revisore: Dott. Francesco Marinelli,

Nutrizionista Funzionale - Certified Functional Medicine Practitioner®

disclaimer

ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni sul nostro portale si rivolgono a persone sane, qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. ketofood SRL non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d'intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d'attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia.