perdi fino a 2kg a settimana segui questi 7 step

Perdi fino a 2kg a settimana: segui questi 7 step

Perdere peso è semplice, ma ovviamente devi sapere come fare. In questa guida 7 semplici step da seguire con costanza per raggiungere il tuo obiettivo.

Preferisci guardare il video? Fai Play qui sotto

1. Allenati al mattino, prima ancora di mangiare

Si è soliti fare invece esattamente l'opposto: prima scarriamo poi crediamo di poter recupare con un pò di allenamento. Non funziona per nulla così il nostro corpo, quindi non farlo. 

Allenarsi nel tardo pomeriggio o sera va benissimo, ma è più facile che saltiamo. Questo perché ci arriviamo stanchi, siamo alla fine della nostra giornata, manca poco alla cena e trovare il tempo e le forza per allenarsi, non è semplice.

Allenarsi al mattino significa avere più energie, essere più produttivi per tutta la giornata e prendere decisioni più salutari. Cerca di organizzarti, potrebbe cambiarti la vita. 

2. Mangia fino a essere sazio, non pieno

È un grosso errore e lo fanno in molti: mangiare fino a scoppiare, "oddio basta, non mi entra più niente". Così, stai mangiando troppo.

Mangia a sazietà, quando inizi a chiederti "mi va ancora quello? Forse potrei mangiare altro?", sei già sazio, fermati. 

Lascia stare le calorie e pensa alla qualità del cibo, se mangi cibo sano sarà il tuo corpo a segnalarti quando hai fame davvero e quando devi smettere di mangiare.

Aiutati usando piatti più piccoli, in modo da non sentire la pressione di dover necessariamente finire tutto quello che c'è nel piatto.

Infine, inizia dalle cose giuste: proteine, verdure e il tutto cotto e condito con grassi sani. Se inizi dalla classica pasta, finirai con il mangiare due piatti e dopo non avrai più fame per mangiare ciò che invece ti fa bene: carne, pesce, uova e verdure.

3. Non bere alcolici

Non è vero che il vino tutti i giorni fa bene, è bello da credere ma non è così. 

L'alcol distrugge la qualità del sonno, il giorno dopo sarai così più stanco e prenderai decisioni sbagliate con più probabilità, senza considerare che peggiora l'umore nei giorni successivi.

Diminuisce la crescita muscolare, abbassa la produzione di testosterone e ti rende più complicato allenarti in quanto sei a terra, per tutti i motivi appena elencati.

Non ci sono buoni motivi per bere alcolici, se non ogni tanto per stare in compagnia. Ogni tanto.

4. Diminuisci la finestra di alimentazione a 8 ore

Nient'altro significa che fare digiuno intermittente 16/8, di cui abbiamo ampiamente parlato in una delle nostre guide.

La finestra di digiuno dura 16 ore ma non farti spaventare: 

  • 8 ore di sonno
  • 2-3 ore post cena
  • 1 ora prima della classica colazione

Normalmente passano già 12 ore, fai un piccolo sforzo in più e arriva all'ora di pranzo. Ti renderai conto che risparmierai soldi e tempo, starai meglio e non vorrai più tornare indietro.

Ovviamente, aiuta tantissimo a perdere peso ed è un ottimo motivo per provarlo. 

Puoi scegliere di saltare la colazione, oppure puoi scegliere di farla saltando invece la cena. Scegli tu, in base alla tua preferenza e stile di vita.

5. Rendi le proteine la parte principale del tuo piatto

Le proteine sono la categoria di alimenti che saziano di più (carne, pesce, uova), questo significa ovviamente arrivare quindi a mangiare di meno e avere meno fame durante la giornata.

Il problema di molti è che non mangiano proteine, mangiano solo carboidrati. È ovvio che poi si ingrassa e si ha fame tutto il giorno. 

Rendi le proteine la parte principale del tuo piatto, aggiungi tante verdure e cuoci e condisci con grassi sani: questa è la chiave della sana alimentazione.

6. Avere cibo sano sempre a portata di mano

È inutile avere cibo spazzatura in casa se sappiamo che fame alla salute e che ci fa ingrassare a avere fame tutto il giorno. È inutile, ma lo fanno tutti. Sbagliatissimo.

Perché porci nelle condizioni di dover resistere alle tentazioni, quando basterebbe non avere tutto quello in casa? 

Rifornisci la dispensa di cibo sano: carne, uova, pesce, frutta secca, semi, frutti di bosco, grassi sani e ovviamente prodotti ketofood per non rinunciare mai al gusto di mangiare :)

7. Rendi l'allenamento la tua droga quotidiana

Non esiste "pillola" migliore dell'allenamento per essere in forma e avere grande autostima. Quando riesci ad essere costante, migliora la tua mente, umore e corpo ovviamente.

Tutti possono costruire il corpo dei propri sogni, chiaramente serve tempo e dobbiamo essere pazienti. Non possiamo pretendere di trasformarci in due sole settimane no? 

A obiettivo raggiunto, non vorrai più tornare indietro, non potrai più farne a meno.

Certo, devi essere costante. Per essere costante, devi trovare qualcosa che ti piace fare, che ti fa divertire e che ti fa stare bene.

L'allenamento più efficace per ogni obiettivo è quello con i carichi, ma se non ti piace, è inutile partire da qui. Trova uno sport, vai a correre con amici e via dicendo.

 

Siamo arrivati alla fine, ogni step che abbiamo visto è semplice e applicabile da chiunque. Come sempre, deve essere la nostra priorità, altrimenti rimangono parole e non diventeranno mai fatti.

Vuoi essere in forma e vivere la tua vita al meglio? Segui questi consigli e ce la farai al 100%.  

Autore: Cristian disisto

Master Specialistico nella forza e nutrizione per le Alte Prestazioni Sportive in corso, Dott. Magistrale in Ingegneria, Co-fondatore kefood.it

Revisore: Dott. Francesco Marinelli,

Nutrizionista Funzionale - Certified Functional Medicine Practitioner®

disclaimer

ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo sito hanno uno scopo puramente divulgativo e non intendono sostituire il parere del proprio medico curante o di un operatore sanitario. Le informazioni sul nostro portale si rivolgono a persone sane, qualsiasi regime alimentare o esercizio fisico, prima di essere svolto deve essere supervisionato dalla figura competente ai termini della legge italiana. ketofood SRL non detiene nessuna responsabilità, in quanto le informazioni hanno uno scopo divulgativo e la persona prima d'intraprendere qualsiasi percorso alimentare o d'attività fisica, deve consultarsi col proprio medico di fiducia.